Firenze – Pieno successo della 57°Coppa Fiera di Mercatale Valdarno alla quale hanno partecipato ben 235 èlite ed under 23 in rappresentanza di 42 società. L’evento era così importante che al seguito c’erano anche il commissario tecnico dei professionisti Davide Cassani e quello dei dilettanti Marino Amadori.
Ha vinto Paolo Baccio, un ragazzo poco più che 18enne nativo della Sicilia, ma tesserato per il GS. Mstromarco di Pistoia, cioè la stessa società dalla quale ha spiccato il volo un altro siciliano cioè Vincenzo Nibali.
La corsa ha vissuto per 120 chilometri sulla fuga di un drappello di 16 corridori dei quali alla fine restava al comando solo il lombardo Masnada acciuffato dagli inseguitori a quattro chilometri dal traguardo.
Nella discesa che portava all’arrivo Baccio, abile discesista si avvantaggiava ed in retta d’arrivo veniva quasi raggiunto da Bernardinetti, uscito a sua volta dal gruppetto degli immediati inseguitori. Il validissimo capitano della Ciclistica Malmantile tagliava il traguardo a meno di due metri dal vincitore.
La volata dei più immediati inseguitori era vinta dal lombardo Mosca. Valida l’organizzazione dell’US. Fracor di Levane di Arezzo.
ORDINE D’ARRIVO
1°) Baccio Paolo (US. Mastromarco) km. 165; media 41,705; 2°) Bernardinetti Marco (Ciclistica Malmantile); 3°) Mosca Iacopo (US.Maserati Vigevano) a 7”, 4°) Natali Matteo (GS.Mastromarco); 5°) Fabbri Matteo (Team Friuli); 6°) Bonusi Raffaello (SC. Store Cremona); 7°) Zullo Antonio (Futura Team Rosini Pian di Scò); 8°) Savini Daniel (Hopplà Petroli Firenze); 9°) Basso Leonardo (Selle Italia Vicenza9; 10°) Verona Stefano (Gragnano Sporting Club Lucca).
LE PROSSIME CORSE IN TOSCANA
Domenica prossima, giorno di Pasqua, a MASSA di scena allievi ed esordienti del 1° e 2° anno.
Il giorno dopo, Pasquetta, a CERBAIA DI LAMPORECCHIO saranno a confronto èlite ed under 23; a CALENZANO juniores, nella 68°Coppa Comune di Calenzano, ore 15; allievi ore 13; esordienti 2° anno ore 10,30 e del 1° anno ore 9.
A MONTEVARCHI qualche centinaio di giovani ciclisti. Sono in programma una gara per allievi che sarà preceduta dalle corse per esordienti del 1° e del 2° anno, più le donne allieve ed esordienti.
DUE SQUADRE TOSCANE
ALLA “COPPI E BARTALI”
Da giovedi a domenica prossimi avrà luogo la “Coppi e Bartali” gara in quattro tappe per professionisti. Tra le 22 squadre anche le due toscane. Una è il Team Southeast con sede a San Baronto (Pistoia) al via con Amezqueta, Belletti, Busato, Conti, Fedi, Marceczko, Martinez, Rodriguez. L’altra squadra e Amore&Vita di Ivano Fanini con sede a Lunata di Lucca.
Le tappe. La prima a Gatteo di Romagna con due semitappe, in linea al mattino; cronosquadre al pomeriggio. Seconda tappa da Riccione a Sogliano al Rubicone; terza tappa da Calderara di Reno a Crevalcore; quarta tappa partenza ed arrivo a Pavullo.
—————————