Firenze – Sono già 21 le squadre che hanno aderito alla 22° edizione del Gran Premio Costa degli Etruschi in programma il 5 febbraio a Donoratico (Livorno). E’ questa la prima corsa per professionisti in Toscana del 2017 e come ormai avviene da molti anni San Vincenzo sarà sede di ritrovo e partenza e Donoratico quella di arrivo. La corsa è organizzata dal G.S. Emilia di Adriano Amici con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Castagneto Carducci ed di San Vincenzo e le società ciclistiche “ASD Costa degli Etruschi” e Donoratico.
Tra i premi in palio anche un trofeo dedicato alla memoria di Alfredo Martini l’indimenticabile icona del ciclismo che negli anni andati non faceva mai mancare i suoi preziosi suggerimenti agli organizzatori di questa corsa. A confermare la popolarità di questo personaggio del nostro ciclismo il grande successo ottenuto dalla mostra a lui dedicata al Circolo Arci Unione Operaia di Colonnata (Sesto Fiorentino). La mostra, che dopo un mese si è chiusa nei giorni scorsi, ha registrato circa 1500 presenze (solo una parte dei visitatori hanno apposto la firma sul registro) ed ha riscosso unanimi consensi per il materiale esposto : cimeli, trofei, foto, attestati di cittadinanza onoraria di diverse città non solo italiane, pubblicazioni.
Esposti anche le maglie di Bugno, Moser, Saronni, Argentin, e Fondriest gli azzurri che hanno vinto – Bugno due volte – il mondiale con Martini commissario tecnico; la maglia rosa che Martini ha indossato a Brescia nel Giro d’Italia del 1950; la bicicletta con la quale il nostro personaggio fu protagonista al Giro della Svizzera del 1951.
——————————-