Super novità artistico-culturale (e filosofico-scientifica) in arrivo! Edizioni thedotcompany, insieme alla “sorella” Energee3 e al Comune di Castelnovo ne’ Monti, è lieta di comunicare di avere presentato ufficialmente alla stampa la prima edizione del festival “GIANO. Pensare attraverso il cinema”, che si terrà a Castelnovo ne’ Monti in ottobre.
Il festival (con tanto di comitato scientifico composto dal direttore artistico Fabio Canessa, dal neuroscienziato Vittorio Gallese, dalla docente universitaria di fisica teorica Raffaella Burioni, dal filosofo della mente Marco Salucci e dal cine-semiologo Nicola Dusi) prevede tre giornate inaugurali di incontri e dibattiti con ospiti d’eccezione al Teatro Bismantova (i registi Liana Cavani e Pupi Avati hanno già dato la loro disponibilità), nonché un percorso formativo dedicato agli studenti delle scuole superiori della durata di sette mesi.
“Giano”, per dirla in breve, proporrà una discussione intorno alle domande classiche della filosofia e della scienza prendendo spunto dalle trame e dalle tematiche di celebri film e quindi, in generale, attraverso la magia della settima arte, cioè il cinema.