Grande successo per la Stagione Concertistica del Centro Busoni, organizzata da oltre vent’anni nei maggiori teatri di Empoli dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con i soci fondatori Comune di Empoli e Provincia di Firenze.
Anche quest’anno la stagione centra il suo obiettivo con oltre 3000 presenze complessive e ben 200 abbonamenti: una conferma dell’alto profilo della proposta musicale e culturale, che fa del Centro una delle più importanti realtà musicali del territorio.
3 concerti di punta hanno registrato il ‘tutto esaurito’: l’estro di Elio & I Fiati Associati, la verve di Maria Cassi con l’ORT diretta da Sergio Alapont, ed i grandi Vladimir e Vovka Ashkenazy.
Numerosi gli appuntamenti accompagnati da un nutrito e partecipato pubblico, per una stagione che ha portato sul palco del Teatro Shalom e del Palazzo delle Esposizioni artisti e formazioni orchestrali accreditate a livello internazionale, come l’Orchestra della Toscana, il Quartetto Fonè, Michele Campanella, Alexander Panfilov, Alessandro Licostini, Alessandra Garosi, Stefano Parrino, Francesca Breschi e Paolo Corsi, insieme a grandi solisti e formazioni corali del territorio.
10 serate di altissima musica, tra le Giornate Busoniane che hanno festeggiato i bicentenari di Verdi e Wagner tra musica sacra, piano solo e teatro, e gli accreditati Concerti 2014.
Grande partecipazione anche alla rassegna gratuita Parole & Musica al Cenacolo un interessante e seguito binomio. Da ricordare anche la preziosa collaborazione a tutti i concerti degli studenti del team d’accoglienza dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Ferraris/F.Brunelleschi” coordinati dalle professoresse Silvia Desideri e Laura Moroni.
Ottimi risultati arrivano dall’attività didattica del Progetto “Musica Corale nelle Scuole”, coordinato da Lorenzo Donati, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Empoli e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. L’iniziativa pone la città di Empoli all’avanguardia nel settore didattico e musicale, trattandosi di un progetto unico in Italia. Lunedì 26 maggio chiuderà il progetto il concerto finale di tutti i cori che vi hanno aderito presso la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani alle ore 21.
Con la chiusura della Stagione l’attività del Centro non si ferma, ma si apre al consueto appuntamento con MUVE Musica 2014: 4 concerti di qualità nella suggestiva location del Museo del Vetro di Empoli. Dopo il successo dell’inaugurazione di ieri 22 maggio con il fascinoso viaggio nel mondo della chitarra con il chitarrista Vincenzo Saldarelli, prossimo appuntamento giovedì 5 giugno con FLATUS – Dialoghi di flauti e di suoni antichi e moderni. Ingresso libero.
Per restare aggiornati su tutte le attività del Centro Busoni è possibile consultare i social network facebook, twitter, google+ ed il sito http://www.centrobusoni.org.