Il workshop è volto alla realizzazione di un percorso temporaneo di visita alle Officine Reggiane. I partecipanti avranno modo di realizzare apparati di segnaletica, grafica e contenuti che consentiranno al pubblico, durante il periodo di recupero e riqualificazione dell’area, l’accesso sicuro in date e orari prestabiliti. Ciò consentirà al pubblico durante il periodo di recupero e riqualificazione dell’area di accedervi in sicurezza in date e orari prestabiliti e di leggerne le diverse stratificazioni di storia e contemporaneità, oltre che di seguire l’avanzamento dei cantieri.
Il secondo progetto, OASI URBANA – Rilettura della Piazzetta degli Orti di Santa Chiara, è condotto in collaborazione con l’architetto Gian Franco Gasparini, che ha insegnato Progettazione industriale all’Isia di Firenze, ha fondato e diretto l’università del Progetto, Scuola di Design e Comunicazione con sede a Reggio ed è stato responsabile di progetti di design e comunicazione per numerose aziende. Il percorso parte dalla lettura dello spazio, dei segni e dell’uso quotidiano dell’area retrostante lo Spazio Gerra per arrivare a ridefinire l’identità e la funzione all’insegna del verde e delle tecnologie. A partire da una riflessione sui temi dell’agricoltura naturale, della permacoltura e dell’uso delle nuove tecnologie, i partecipanti daranno corpo alla progettazione condivisa di un modello realizzabile nei prossimi anni. Insieme al docente e ad alcuni esperti, i creativi lavoreranno per valorizzare l’area in questione, rendendola fruibile ad un pubblico eterogeneo.
I percorsi verranno presentati a Spazio Gerra in occasione di Remixing Cities – II edizione (23 – 25 settembre). In seguito i docenti definiranno i gruppi di lavoro e stabiliranno il ciclo di appuntamenti di programmazione operativa. I risultati dei due progetti verranno presentati allo Spazio Gerra nell’autunno 2016.