Pepe in Grani di Franco Pepe è di nuovo la migliore pizzeria d’Italia. La pizzeria di Caiazzo, in provincia di Caserta, conquista il gradino più alto della classifica Top 50 Pizza, scalzando Napoli e la sua tradizione. La Campania da sola conquista 19 premi. La premiazione si è svolta nello storico teatro Mercadante del capoluogo campano. Le migliori 50 pizzerie sono state scelte tra molti candidati, selezionati in tutta Italia.
Tra queste anche la pizzeria Piccola Piedigrotta del maestro pizzaiuolo Giovanni Mandara che si aggiudica la 28esima posizione.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è collegata alla prima guida on line interamente dedicata alle pizzerie d’Italia, firmata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, da Albert Sapere e da Barbara Guerra, curatori delle Strade della Mozzarella (Lsdm). Lo slogan per l’edizione 2018 si ricollega all’appello di Franco Pepe, aprendosi all’orizzonte internazionale al grido di “tutto il mondo è pizza”. La selezione è avvenuta tra 1.000 pizzerie in Italia, recensite da 100 ispettori anonimi e 20 esperti internazionali.