Certaldo: il 9 giugno tutto il paese in festa per il pane

Certaldo – Centro in festa a Certaldo domenica 9 giugno (data decisa dopo aver consultato le previsione meteo) per la 14esima edizione della Festa del Pane che quest’anno ha come tema “Il seme della salute”. Per tutta la giornata nel centro di via 2 giugno laboratori di produzione del pane che vedranno coinvolti bambine e bambini delle scuole, ma anche vendita di pani, schiacciate, pizze e dolci con il ricavato che sarà destinato all’acquisto di materiale didattico per le scuole.

Evento centrale della festa sarà poi il convegno: “Dal Grano al Pane” percorsi di qualità e benefici per la salute che si terrà dalle ore 10,00 nella Saletta via 2 Giugno: saluti del Sindaco di Certaldo, dell’Assessore all’Agricoltura, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, Fiorenzo Li Volti. Seguiranno gli interventi di Nicola Menditto Direttore Villa Montepaldi Università di Firenze; Angiolo Simonetti, Proceva – Associazione Cereali Valdelsa; Marco Failoni, Confederazione Italiana Agricoltori; Molino Parri, Mugnai a Sinalunga; Pasquale La Rossa,  Forno Moderno Certaldo; Martina Calosi, biologa nutrizionista; Elisa Pellegrino, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa; Barbara Paolini, Medico dietologo AOU Senese Presidente ADI Toscana; Irene del Ciondolo, medico dietologo ASL Toscana sud est, Consigliere ADI Toscana.

Durante il convegno ci sarà anche la presentazione del progetto: “Certaldo Dolce e Salato” – a cura dell’Assessorato alla Cultura. Il panificio artigianale “Forno Moderno” ha creato infatti due nuovi prodotti da forno, secondo le ricette tradizionali, per rendere omaggio a Certaldo: “I biscotti di Certaldo”, dolcetti con immagini simbolo della città come Giovanni Boccaccio, Palazzo Pretorio, la cipolla; “Il pane del Boccaccio”, pane realizzato utilizzando varietà di grani antichi macinate a pietra con un aggiunta di Cipolla di Certaldo e capperi. Un progetto nato dalla volontà di favorire l’unione dell’artigianalità con l’aspetto culturale e identitario di Certaldo.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pisa Air Show: istruzioni per godersi le Frecce Tricolori

Pisa Air Show: istruzioni per godersi le Frecce Tricolori

Pisa – Sono state emesse le ordinanze in previsione dell’appuntamento di

Succ.
Oltre 100 artigiani dal mondo per Artigianato e Palazzo

Oltre 100 artigiani dal mondo per Artigianato e Palazzo

Firenze – E’ stata inaugurata oggi da Giorgiana Corsini e Neri

You May Also Like
Total
0
Condividi