Firenze – Grande rassegna del ciclismo italiano domani venerdì con la consegna del Giglio d’oro ad Elio Viviani, il più forte velocista italiano. La cerimonia – previste oltre 200 persone – si svolge presso il Meridiano Country Hotel e Ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano con inizio alle ore 11.
Oltre a Viviani, che si aggiudica per il secondo anno consecutivo l’ambito riconoscimento, saranno premiati Richard Carapaz, vincitore del Giro d’Italia; Davide Formolo “tricolore” 2019; la rivelazione della stagione Edoardo Affini al quale è stato assegnato anche il Premio Gastone Nencini; mentre il Premio Alfredo Martini andrà all’allenatore di calcio Cesare Prandelli ex tecnico della Fiorentina; ed il Premio Franco Ballerini lo riceverà Franco Bitossi.
Riconoscimenti particolari al giovane junior Antonio Tiberi, campione del mondo a cronometro. Ed ancora sul palco Edoardo Chiazzi (Rai) e Antonio Mannori (La Nazione) per la stampa; Riccardo Lorello, esordiente della Ciclistica “Fosco Bessi” di Calenzano. Infine riceveranno un particolare Giglio d’Oro la campionessa italiana Elena Cecchini ed il commissario tecnico del ciclismo azzurro Davide Cassani.