Firenze – Un anziano utente, questa mattina a Firenze, è entrato nel centro di assistenza sociale a Gavinana aggredendo con un coltello un assistente sociale. Il luogo in cui si è svolta l’aggressione è l’ufficio decentrato della Direzione Servizi Sociali “centro sociale Gavinana”, in piazza Elia della Costa. L’aggressione è stata perpetrata ai danni di due operatori dei servizi sociali.
Un anziano, utente dei servizi, armato di coltello è riuscito a introdursi nella sede degli uffici, secondo le testimonianze dei lavoratori. Ha spintonato l’addetto al front-office e poi ha raggiunto l’ufficio di un assistente sociale cercando di accoltellarlo. Per fortuna l’uomo è rimasto ferito solo a una mano, dal momento che il pronto intervento degli altri colleghi presenti alla scena a causa di una riunione indetta stamattina a quell’ora, ha evitato un esito più infausto.
“Non si tratta della prima volta che accadono episodi simili – dice il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Stefano Cecchi – e più si aggrava la situazione sociale più questi episodi anche in forme diverse si verificano, in quanto alla fine la controparte diventa l’operatore che si trovano davanti Non è più possibile lavorare in certe condizioni – continua il rappresentante Rls – si rendono pertanto necessari interventi strutturali atti a limitare il ripetersi di simili gravi episodi, che mettono a rischio la sicurezza di tutti gli operatori del settore. E necessario pertanto da subito che l’Amministrazione metta in atto tutte le misure e gli strumenti necessari alla tutela ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Siamo vicini all’assistente sociale ferito ad una mano, a tutti i suoi colleghi e al personale della portineria in servizio stamani nell’ufficio decentrato della Direzione Servizi sociali a Gavinana che sono statati coinvolti nell’aggressione mentre stavano svolgendo regolarmente il proprio lavoro. La sicurezza sui luoghi di lavoro è fondamentale e siamo impegnati perché sia garantita a tutti i dipendenti del Comune”, hanno commentato gli assessori al Welfare Sara Funaro e al Personale Federico Gianassi. L’assessore al welfare Sara Funaro, appena avuta la notizia, si è recata sul posto. E, a proposito della sicurezza sui luoghi di lavoro gli assessori Funaro e Gianassi intendono “promuovere un incontro per continuare il percorso e condividere tutte le iniziative necessarie”.