Il conto alla rovescia del Rimpiazzamento è iniziato ma le lancette dell’orologio scorrono velocemente. Troppo per sperare realisticamente di racimolare i soldi e salvare la Reggiana. La fumata nera che si è alzata dal quartier generale di via Agosti (temuta da tempo), dopo un incontro tra il presidente Mike Piazza ed alcuni tifosi, ha dato inequivocabili segni di resa che sanno di disperazione per i colori calcistici della città di Reggio. Il prossimo anno in sostanza non si sa se e dove eventualmente militerà la squadra granata.
I Piazza escono velocemente dai cancelli posteriori e metaforicamente escono di scena lasciando di stucco un drappello di supporter che si erano radunati convinti di esercitare così un minimo di pressione psicologica per un esito diverso. Che non fosse quello di avere una squadra, la Reggiana, senza un padrone alla vigilia della scadenza dei termini d’iscrizione in serie C. Quando fino a poche settimane fa si cullavano addirittura sogni di B.
L’appuntamento “spes contra spem” è per giovedì 28 giugno alle 19 davanti al Municipio dove l’insolita coppia Francesco Fantuzzi e Mauro Del Bue (ancora!?) danno appuntamento a tutti i tifosi per una sorta di crowdfunding granata: un obolo da 50 euro cadauno, una “cordata di tifosi”, un azionariato popolar-granata per far sì che la Reggiana il prossimo campionato da qualche parte possa giocare.
Nel frattempo, il tanto criticato patron del Sassuolo calcio, Giorgio Squinzi, ha proposto di acquistare la Reggiana facendola ripartire dalla serie D. Francesco Fantuzzi però (facendo un po’ i conti della serva), calcolatrice alla mano posta: “Se 4.000 tifosi, ovvero gli abbonati della passata stagione, versassero in media 100 euro si garantirebbero le risorse per l’iscrizione e la metà dei contributi, in attesa di verificare le risultanze di bilancio e l’ingresso di nuovi imprenditori, comunque vada a finire. Perché non crederci? Ne vale comunque la pena, almeno per stimolare possibili investitori”. Dai c’andom! Non diciamo dove…
E’ in corso un incontro, in queste ore, fra un imprenditore romano interessato alla Reggiana e Mike Piazza. L’imprenditore, che ha numerosi contatti a Reggio, ha incontrato il sindaco Luca Vecchi nel primo pomeriggio a Bologna e poi, dopo il faccia a faccia, ha deciso di proseguire verso Reggio per parlare con il presidente granata.