Cavriglia – Una grande opportunità per chi pratica il golf si è concretizzata stamattina, con l’inaugurazione a Cavriglia di un campo pratica da golf con tre buche iniziali che diventeranno 9. Si tratta infatti di un impianto di proprietà pubblica nell’ex-area mineraria di Cavriglia, che il comune ha assegnato tramite avviso di evidenza pubblica al Golf club Le miniere. La qualità e le ambizioni del progetto sono state illustrate dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che era presente stamane alla cerimonia di inaugurazione insieme al ministro allo sport Luca Lotti, al sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e al presidente del Golf Club Le Miniere Paolo Bartoli.
Si tratta di “un’opportunità per il territorio che si inserisce nell’opera di recupero e riqualificazione dell’area ex-mineraria – ha sottolineato Ceccarelli – e può diventare una attrattiva per il turismo del Valdarno su cui potranno far leva le attività turistico-ricettive della zona”.
Ceccarelli ha anche ricordato che la Regione Toscana 3 anni fa aveva dato un contributo al progetto di 150.000 euro, che hanno funzionato da start-up, innescando un importante effetto moltiplicatore. “Ci tengo peraltro a sottolineare – ha aggiunto – che il progetto di questa struttura sportiva è improntato a rigorosi criteri di sostenibilità (avrà un ridotto consumo idrico) che danno lustro al territorio e lo rendono competitvo da un punto di vista turistico-sportivo. Costruito in un terreno da tempo inutilizzato, il campo pratica, privo di barriere architettoniche e dunque accessibile ai disabili, è stato realizzato in sintonia con le caratteristiche ambientali dell’area e con la suggestiva cornice che lo circonda”.