Firenze – Il ministro del Lavoro Poletti ha deciso di istituire un gruppo di lavoro tecnico per poi affrontare il tema della sicurezza del lavoro nelle cave, in una prospettiva di più lungo periodo, anche nell’ambito della commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro. Due settimane fa il presidente della Toscana Enrico Rossi aveva chiestodi insediare una commissione speciale ad hoc.
“Il pieno coinvolgimento del Ministero del Lavoro è un passaggio che reputiamo fondamentale per dare delle risposte chiare a chi lavora nel settore lapideo di Massa – Carrara e della Versilia”, ha commentato Rossi.
Nell’ambito del lavoro che la Regione sta svolgendo sul tema della sicurezza in cava sono emerse due questioni che coinvolgono direttamente il Ministero e giudicate fondamentali: la prima riguarda la concessione della Cassa Integrazione ai lavoratori delle cave a seguito di eventi meteorologici, in particolare in caso di pioggia, senza costringerli a lavorare in condizioni di minore sicurezza, mentre la seconda interessa la segnalazione, con una non conformità presunta, della criticità rappresentata dalle macchine tagliatrici a filo diamantato, responsabili di uno degli ultimi incidenti mortali nelle aziende del lapideo di Massa Carrara.
Con la lettera inviata oggi a Rossi il ministro Poletti si è detto anche disponibile ad un sopralluogo presso le cave di Massa Carrara di una delegazione del Ministero del lavoro e ad un incontro in cui la Toscana possa illustrare le azioni messe in campo e che sta portando avanti su questa delicatissima materia.
Foto: il ministro Poletti