Casa, il 2013 chiude con gli affitti in rialzo

Il 2013 è terminato con un rialzo dei prezzi di affitto in Italia pari al 4,8% (dicembre 2013) rispetto all’antecedente mese di novembre.
Dall’European Outlook 2014 di Scenari Immobiliari, presentato a Milano, arrivano queste prospettive per il nuovo anno: «l’abolizione dell’Imu sulla prima casa potrebbe dare nuovo ossigeno al mercato di livello medio basso» – e ancora – “Il mercato della casa in Italia è ancora debole ma è il settore candidato a guidare la ripresa dell’immobiliare».

Prima di guardare all’anno appena iniziato e fare supposizioni che potrebbero rivelarsi azzardate, ecco il quadro della situazione del 2013, in cui si coglie  l'evoluzione dei prezzi degli affitti nel corso di quest’ultimo anno . Mioaffitto.it ha svolto un’indagine analizzando la situazione dei prezzi di affitto del 2013, in cui si vedono chiaramente le variazioni semestrali ed annuali.

La Toscana si classifica quarta tra le regioni più care d’Italia. Le ricerche hanno evidenziato che il prezzo medio, mensile, per un appartamento si aggira attorno ai 782 euro con una variazione annuale del -7,2%.
La città di Firenze è la terza più cara in Italia, anche se i prezzi dei suoi affitti sono diminuiti rispetto all’ anno 2012. Un appartamento in affitto costa, mediamente al mese, 1185 euro, circa il 10% in più rispetto a giugno 2012 ma il -4,1%  se confrontato con i prezzi di dicembre 2012.
Vivere a Siena, in affitto, costa circa 903 euro al mese, ovvero il 2,9% in più rispetto alla fine del 2012 ma l’ 8,8% in meno rispetto a giugno 2013.
Al terzo posto, la città dagli affitti più cari della Toscana è Grosseto, dove un inquilino paga per un’abitazione 891 euro al mese, 21% in più rispetto all’inizio della scorsa stagione estiva ed addirittura il 35% in più rispetto al 2012.
La classifica toscana vede poi, in ordine: Pisa ( 850 euro al mese), Prato (761 euro), Massa (739), Livorno (697 euro) , Lucca(681) , Arezzo (669)  ed ultima Pistoia in cui un affitto costa mediamente 664 euro.

La città italiana dagli affitti più economici si riconferma essere la siciliana Ragusa. Un affitto nella cittadina infatti, costa in media 393 euro al mese, importo che non ha visto nell’ultimo anno un grande cambiamento (-0,6%).

Il Lazio risulta essere la regione più cara d’Italia, con un prezzo medio di affitto al mese pari a 1276 euro, circa il 9,7% in più rispetto giugno, ma meno il 4% rispetto a dicembre 2012. Seconda in classifica è la Lombardia, dove un appartamento in affitto costa, circa 949 euro al mese, 8,3% in più rispetto a giugno e -0,2% rispetto a 12 mesi prima. Il Trentino-Alto Adige, la Puglia, le Marche, Abruzzo e Basilicata sono le regioni in cui è sta registrata una diminuzione minima del prezzo d’affitto negli ultimi sei mesi, come potete vedere nella tabella riportata qui sotto.

Per essere informato sulle stastistiche dei prezzi degli affitti in Italia, e per conoscere la situazione toscana, fai click a questo link: http://www.mioaffitto.it/prezzi/prezzo-affitto-italia_32-0-0-0.html

Mioaffitto.it è un portale online specializzato nell’affitto di abitazioni per lungo periodo che raccoglie oltre 150 mila annunci di immobili in affitto in tutta Italia.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dad Euro walking: esce il libro di Mario Giordano sulla moneta unica

Dad Euro walking: esce il libro di Mario Giordano sulla moneta unica

E’ in uscita imminente: l’ultimo libro di Mario Giordano per le

Succ.
Tasse sul gioco d’azzardo al posto dell’Imu: l’ok di Delrio

Tasse sul gioco d’azzardo al posto dell’Imu: l’ok di Delrio

Il ministro accoglie la proposta dei sindaci dei capoluoghi dell'Emilia-Romagna

You May Also Like
Total
0
Condividi