Firenze – Proseguono i Venerdì della Narrativa alla Libreria Fratini di Firenze. Dopo aver presentato il nuovo romanzo di Pierfrancesco Prosperi, “Undicimila settembre”, questa settimana il salotto culturale organizzato da Tiziana Fratini ospita Fabrizio De Sanctis, avvocato penalista di Firenze alla sua prima pubblicazione.
Il suo romanzo “FORMAT. Crimine in diretta tv” inaugura la nuova collana di Fratini Editore dedicata alla letteratura thriller: I Calami Neri. Ambientato nella Firenze contemporanea, il libro di De Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano, e la sua squadra, a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi. Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. La copertina scelta, infatti, è stata realizzata dal piccolo Pietro Macelloni, grafico “in erba” vincitore del concorso “Disegna una cover”, prima edizione 2013.
Il romanzo verrà presentato venerdì 12 Dicembre, alle ore 17.30, presso i locali della casa editrice, in Via degli Alfani 4/r, a Firenze, alla presenza dell’autore e durante la presentazione sarà proiettato anche il booktrailer del romanzo, già in visione sul sito e sul canale Youtube della casa editrice.
Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice.
“FORMAT . Crimine in diretta tv”
Fabrizio De Sanctis
Fratini Editore
COLLANA: I calami neri
GENERE: Romanzo thriller
PREZZO DI COPERTINA: 25 euro
ISBN: 978-88-6794-053
Fabrizio De Sanctis nasce a Firenze il 3 agosto del 1953. Figlio dell’avvocato Valerio De Sanctis, esercita la stessa professione dal 1980, soprattutto in campo penale. Amante della letteratura e della cinematografia gialla, è anche musicista, suonando attivamente in gruppo blues-rock. La sua squadra di calcio del cuore è la Fiorentina. Nel 2014 arriva finalista al Premio Alberto Tedeschi, organizzato da Giallo Mondadori, con il romanzo inedito “L’ultima corsa”. “FORMAT. Crimine in diretta tv” è la sua prima pubblicazione.
Fratini Editore (via Alfani n. 4/r, 50121, Firenze) è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che Per informazioni:
Web
Facebook
Twitter