Carte d’identità, da lunedì solo elettroniche

Firenze – Addio alle vecchie carte d’identità cartacee. Da lunedì anche a Firenze, come in mote altre città italiane, verranno emesse solo “Cie”, vale a dire carte d’identità elettroniche, sulla base delle disposizioni emesse dal Ministero dell’Interno. L’emissione del documento cartaceo rimarrà, come stabilito in apposita circolare ministeriale, solo per casi residuali dettati dall’urgenza e comunque documentati. 

Dato che l’emissione della Cie richiede un tempo superiore rispetto al modello cartaceo, si prevedono, almeno inizialmente, possibili disagi e code agli sportelli. Pertanto si pregano gli utenti di usufruire del servizio di prenotazione on-line (è necessario utilizzare il sito attivato a livello nazionale dal Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/ ) oppure attraverso il contact center comunale 055055 o comunque di presentarsi agli sportelli per tempo. 

Si ricorda che la Cie non viene consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita all’indirizzo prescelto dall’intestatario entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta. 

Per questo motivo si invitano i cittadini a verificare la scadenza della propria carta per evitare di presentarsi agli sportelli con la carta ormai scaduta e con casi di urgenza difficilmente documentabili. In particolare si richiama l’attenzione di chi deve compiere viaggi all’estero, effettuare concorsi o gare pubbliche, o debba presentare istanze alle pubbliche amministrazioni: questi dovranno presentarsi almeno una decina di giorni prima dell’evento presso i Punti anagrafici decentrati. 

Si ricorda che la carta di identità può essere rinnovata già da 180 giorni prima della data di scadenza.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Ora pro nobis

Ora pro nobis

Chi balla con Madonna, chi prega con Maria: riparte la festa pop, cult, folk and

Succ.
Microimprese, la forza del piccolo traina l’occupazione italiana

Microimprese, la forza del piccolo traina l’occupazione italiana

Firenze – Se la cosa era risaputa, tuttavia vedendo i dati diventa una

You May Also Like
Total
0
Condividi