L’hanno chiamata la “notte della trasparenza“, una sorta di “notte bianca” della legalità per fare luce su 20 anni di appalti, e naturalmente con la parola magica anti-mafia che non guasta mai.
Il movimento 5telle nazionale sabato dalle 18.00 alle 21.00 porta in piazza Casotti a Reggio, a fianco di palazzo municipale, gli stati maggiori dei grillini da Alessandro Di Battista al vice-presidente della commissione anti-mafia Luigi Gaetti alla star locale, l’onorevole reggiana Maria Edera Spadoni ed altri e con loro una fitta schiera di consiglieri comunali e regionali.
Al centro della manifestazione, saltata l’audizione in commissione dei vari sindaci di Reggio e relativi assessori, ancora la recente gestione della cosa pubblica ad opera del Pd e le infiltrazioni malavitose emerse dall’inchiesta e relativo processo Aemilia.
Non sarà un comizio, dicono gli organizzatori, ma una serata di approfondimento su quello che sarebbe successo nella Reggio del Ministro Graziano Delrio. Dalla cui piazza, nel settembre del 2008, il Meet Up amici di Beppe Grillo lanciò la sua prima iniziativa pubblica contro le infiltrazioni mafiose.