Carmignano (Prato) – Anche quest’anno al Museo Archeologico di Artimino si festeggia il Carnevale etrusco in compagnia del guerriero Larth e della matrona Vipia: l’appuntamento è per domenica 31 gennaio, dalle 10.30 alle 12, con il “Carnevale al Museo” per la gioia dei bambini dai 3 ai 12 anni.
Durante l’attività saranno realizzate delle maschere ispirate ai leggendari personaggi della civiltà etrusca: la rivisitazione del Carnevale con gli occhi dei più piccoli diventa un modo colorato e divertente per apprendere le abitudini dei nostri antenati Etruschi che, sui colli del Montalbano, avevano dato vita ad una fiorente realtà basata sull’agricoltura e sul commercio. E mentre i bambini si divertiranno a indossare l’armatura del guerriero Larth e i gioielli della matrona Vipia, i grandi potranno visitare le sale del Museo che ospita straordinari corredi funebri orientalizzanti restituiti dalle necropoli di Prato Rosello e di Comeana, fra i quali spiccano una coppa di vetro turchese, placchette e statuette di avorio, oggetti di bucchero di raffinata fattura, sculture funerarie, oltre a testimonianze provenienti dai nuclei insediativi etruschi di Artimino e Pietramarina. Con il Carnevale in versione etrusca si replica sabato 7 febbraio, sempre alla stessa ora e con la stessa modalità di prenotazione. Le attività hanno un costo di 3 euro oltre al biglietto d’ingresso ridotto di 2 euro e le prenotazioni si chiudono sempre entro le ore 13 del giorno che precede l’appuntamento.
E’ possibile prenotare per telefono ai numeri 3339418333 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o 055 8718124 in orario di apertura del Museo oppure per via mail parcoarcheologico@comune.