Siete pronti per tuffarvi nel carnevale? Questo fine settimana le feste in maschera sono davvero tantissime e proseguiranno fino a martedì grasso. In palio ricchi premi che vanno dai viaggi in giro per il mondo ai biglietti gratuiti per diversi concerti. Eccovi qualche esempio.
Per i nottambuli, SABATO a Reggio ci sarà la “Zuppa di Coriandoli, atto dieci” organizzata dai ragazzi della “Porcilaia Club” al Sali e Tabacchi dove la maschera è d’obbligo. All’Officina delle Arti, musica dal vivo con i Sub Sound System organizzata da “Scuba & Sail”: lo staff fornirà una maschera a chi entrerà senza il vestito di carnevale. Ai Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio protagonista è la musica; aprono la serata due live: primi a salire sul palco gli Angus Mc Og (con brani scritti tra il folk e il songwriting d’oltreoceano), a seguire Bianco, prima produzione di Inri, casa discografica torinese nata da Davide e Paolo dei Linea 77; infine Matteo Borghi dj set. Per i più giovani, Student Party di carnevale alla Fonderia Italghisa di Reggio (via dei Gonzaga 41): la serata, dal titolo “Il primo ballo in maschera” vedrà la premiazione della maschera più bella femminile, maschile, di gruppo. In palio biglietti per i concerti di Jovanotti, Modà e Negramaro; consumazione omaggio a tutti quelli travestiti. Al Fuori Orario di Taneto di Gattatico Sneakers in concerto, tribute band dei Depeche Mode; inoltre la coppia mascherata più bella vincerà un week end in una città d’arte italiana. Poi Carnival party Shockville al Corallo di Scandiano.
MARTEDI’ “Les Folies au Molin Rouge” è l’evento che si terrà a La Serra di via Garcia Lorca 5 a Masone: ci si immergerà nella ruggente Parigi degli Anni Venti, quindi è gradito un look a tema Belle Epoque con boa, piume di struzzo svolazzanti, cilindri e papillons. Ci sarà una performance teatrale a cura delle attrici Clizia Riva ed Alice Melloni, dove si parlerà di femminilità, di sguardi, di amore; poi toccherà alla scuola di ballo “Ritmo caliente” con esibizioni di tango e baciatango. Il tutto condito dal tavolo roulette, tavoli gioco e dj set. Inoltre, premio finale al costume più bello. Altrimenti, una certezza è la festa “Grasso è bello” al Corallo di Scandiano, che attira ogni anno tantissima gente anche da fuori provincia che si ingegna per presentarsi con le maschere più originali visto che lo staff del Corallo propone sempre un concorso per maschere singole, di coppia o di gruppo con ricchi premi in palio: “chi vincerà volerà gratis intorno al mondo”, si legge nel volantino pubblicitario della serata.
E nelle piazze? Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. DOMENICA prosegue la sfida tra le otto scuderie che si contendono il Gonfalone a Castelnovo Sotto. In centro a Cavriago il carnevale vedrà maschere, carri e…cammelli del circo pronti a sfilare lungo le vie del paese. A Praticello di Gattatico di scena una divertente battaglia tra centurioni romani e Asterix e Obelix per “difendere” la sfilata delle maschere. Poi maschere e feste in quasi tutte le piazze della provincia: quelle di Quattro Castella, Sant’Ilario, Correggio, solo per dirne alcune. Poi al teatro Regiò in città, sabato alle 16, clown e giocolieri animeranno il pomeriggio di grandi e bambini.