Caporalato, 4 euro l’ora per 11 ore di lavoro

Firenze –  L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip di Firenze. Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Padova, Perugia e Verona, dai carabinieri del comando per la tutela del lavoro, che stavano eseguendo indagini sul caso.  E il caso riguarda lavoratori che venivano fatti arrivare in Italia da Albania e Romania, e che da noi, in particolare in Toscana e Veneto, erano ridotti in stato di quasi schiavitù, fatti lavorare per 4 euro l’ora su turni di 11 ore, con completo sprezzo delle norme di sicurezza. Anzi, talvolta erano completamente al nero. E quando andava bene, la paga arrivava a 5 euro, l’ora, ovviamente.

L’accusa è associazione per delinquere finalizzata alla reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro  (vale a dire, caporalato) aggravato dalla violenza, dalla minaccia e dai maltrattamenti. I lavoratori venivano impiegati in agricoltura e edilizia, soprattutto in Toscana e in Veneto, ma anche all’estero. Tra gli arrestati, due ‘”caporali” e il capo della presunta associazione criminale, che secondo l’accusa gestiva i lavoratori, tutte persone che versavano in stato di bisogno, attraverso due società cooperative, sequestrate oggi, insieme ai conti correnti e anche ad un mezzo con cui venivano trasportati gli operai al lavoro. I lavoratori dormivano in due strutture per le quali pagavano anche l’affitto. Secondo le ricostruzioni, era il capo a dare ordini ai due caporali, secondo le cui direttive organizzavano i lavoro e i pagamenti e sembrerebbe che sempre lui diramasse  istruzioni per eludere i controlli e per aggiustare ore e pagamenti fuori busta. Sembrerebbe anche che i lavoratori venissero minacciati, almeno in alcuni casi, di non essere pagati se i turni non venivano completati. 

Il prefetto di Firenze Laura Lega esprime viva soddisfazione per l’azione condotta  dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Firenze contro lo sfruttamento della manodopera nel settore agricolo, compiuta in varie località della provincia fiorentina. L’operazione è stata eseguita  nell’ambito di un’indagine avviata da tempo. “Oggi è stato assegnato un duro colpo al caporalato, ha dichiarato Lega, grazie a questa vasta operazione dell’Arma dei Carabinieri, con la quale mi congratulo. Azioni come questa contrastano efficacemente certe forme di potere che la criminalità organizzata esercita in alcuni settori economici, sfruttando le persone in relazione al loro stato di bisogno e di fragilità. Ma non è il solo obiettivo che cogliamo,  perché oggi possiamo dire  di aver rafforzato, al tempo stesso,  la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine”.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Un affresco in Prefettura

Un affresco in Prefettura

Tornerà agli antichi colori l'opera mariana scoperta casualmente su una parete

Succ.
Calcio: nel mese di ottobre scatta Coppa Italia serie C

Calcio: nel mese di ottobre scatta Coppa Italia serie C

Firenze –  Nel mese di ottobre scatterà la nuova Coppa Italia della serie

You May Also Like
Total
0
Condividi