Lui è stato fermo lì, forte delle sue 877 preferenze aspettando che fossero gli altri a sgonfiarsi. E così è stato. Col ricalcolo portato a termine dalla commissione elettorale in vista della proclamazione degli eletti in consiglio comunale a Reggio, è risultato Andrea Capelli, l’accentratore di voti di Pieve Modolena, l’esponente Pd più votato per sala Tricolore. 877 preferenze confermate mentre ad Annalisa Rabitti (prima per una settimana) dall’autorevole pacchetto delle 933 preferenze ne sono state tolte oltre 60. Ergo retrocede in seconda posizione.
Continua così l’escalation capelliana che scalza il primato di gradimento che fu, 5 anni fa, di Emanuela Caselli e conferma le sue capacità di fare incetta di crocette grazie anche ad una vita professionale e “serale” (nel senso di ludica) che moltiplicano amici e conoscenze. Questo non dovrebbe però cambiare la sua scelta; quella cioè di accontentarsi di fare il capogruppo del suo partito senza accedere ad una poltrona da assessore. Carica che gli renderebbe molto più difficile la sua contemporanea attività lavorativa. In molti però indicano lui quale possibile successore di Vecchi. Ma non corriamo troppo che il neosindaco deve ancora cominciare il suo quinquennio amministrativo.
Dal blog dello stesso Capelli si apprende poi che “lo scatto non è stato immobile” bensì decisivo. Sarebbero infatti 920 le sue preferenze; domani infatti gli verranno ufficialmente attribuiti 39 preferenze dal seggio di Cella e 4 da quello di via Montegrappa.