Capannori (Lucca) – Al loro rientro a scuola, il prossimo settembre, gli alunni di alcune scuole capannoresi troveranno banchini, sedie, armadietti e lavagne nuovi, mentre le insegnanti potranno disporre di nuove cattedre.
L’amministrazione Menesini ha investito 35 mila euro per l’acquisto di nuovi arredi scolastici destinati a sei scuole primarie e due scuole dell’infanzia del territorio per attrezzare i luoghi dove i bambini fanno lezione o giocano con nuovi mobili e complementi più adatti alle loro esigenze e maggiormente rispondenti alle più recenti norme sulla sicurezza.
Ad essere dotate di nuovi arredi saranno le scuole primarie di Marlia, Colle di Compito, Segromigno in Monte, Camigliano, Capannori e le scuole dell’infanzia di S.Leonardo in Treponzio e Borgonuovo. Nuovi arredi sono previsti anche per le aule della scuola primaria di Lunata dove saranno trasferiti gli alunni della primaria di Tassignano momentaneamente chiusa.
“Accanto agli importanti interventi di manutenzione che stiamo realizzando in diversi plessi scolastici stiamo dotando le scuole che ne hanno più necessità anche di nuovi arredi – spiega il vice sindaco, Lara Pizza -. Anche un ambiente confortevole e attrezzato a misura di bambino contribuisce ad assicurare un’offerta educativa di qualità. Quella che come amministrazione intendiamo sostenere e promuovere convinti che una scuola che funziona sia fondamentale per la crescita dei cittadini di domani e per la comunità tutta”.
Tra gli arredi che a settembre troveranno posto nelle aule di alcune scuole primarie e dell’infanzia ci sono banchi monoposto con sedia, cattedre, armadietti, lavagne a muro in ardesia e appendiabiti.