Capannori (Lucca) – A partire dalla prossima primavera sarà possibile ammirare dall’alto la Piana di Lucca a bordo di una mongolfiera.
L’amministrazione comunale sta predisponendo un progetto grazie al quale la mongolfiera istituzionale del Comune decollerà dall’aeroporto di Capannori per consentire a cittadini e turisti di conoscere il territorio di Capannori e dei comuni limitrofi da un punto di vista insolito e con un mezzo di trasporto non certo comune. I voli avranno la durata di un‘ora e saranno a pagamento. Nelle prossime settimane sarà pubblicato un bando di gara per l’affidamento della gestione della mongolfiera del Comune, che riporta anche il logo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al quale potranno partecipare ditte specializzate del settore. Nel piano di sviluppo dell’aeroporto sarà inserita inoltre la possibilità che i voli turistici in mongolfiera possano essere effettuati anche da aerostati privati.
Esiste poi l’ipotesi, ancora da approfondire, di realizzare voli sulla Piana lucchese a bordo di un mezzo di trasporto ancora più originale, un dirigibile, che condurrebbe i propri passeggeri lungo l’itinerario delle ville lucchesi per raggiungere Lucca e poi fare ritorno all’aeroporto di Capannori.
“Con questo nuovo progetto – spiega l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani – intendiamo offrire un nuovo ed originale servizio ai turisti che vengono a visitare il nostro territorio. Volare su un territorio a bordo di una mongolfiera e, se l’ipotesi diventerà realtà, addirittura di un dirigibile rappresenta senz’altro un motivo di attrazione per coloro che vengono a conoscere il nostro territorio e sarà un servizio che andrà ad arricchire la già ampia offerta turistica che Capannori è in grado di offrire. Allo stesso tempo andiamo a valorizzare e sviluppare la vocazione di scalo turistico dell’aeroporto di Capannori”.
Lo scalo aeroportuale capannorese ospiterà anche un punto di informazione turistica dotato di schermi touch screen e rete wireless.
I voli a bordo di mongolfiere, ed eventualmente di un dirigibile, che durante il volo avranno anche la funzione di promuovere Capannori, saranno realizzati durante i fine settimana a partire dalla prossima primavera quando il bel tempo consentirà di utilizzare senza problemi questi originali mezzi di trasporto.