Capannori (Lucca) – Settanta segnalazioni tra cui pulizia di zanelle e fossette, spurgo di filtri e rimozione di frasche. Inoltre problematiche di altra natura, da rifiuti abbandonati a problemi con le reti dei servizi, che vengono smistate agli uffici e agli enti competenti.
Dalla sua entrata in funzione circa due settimane fa, lo sportello del cantoniere di paese, aperto di mattina dal lunedì al sabato all’Urp del Comune, è diventato un punto di riferimento per i cittadini, che vi si recano di persona oppure che lo contattano per telefono o email. Il flusso delle segnalazioni è continuo e le tre squadre dei cantonieri di paese – suddivise in nord, centro e sud – munite di mezzi pick-up e attrezzi, hanno già compiuto molti degli interventi che sono stati messi in programma, mentre il resto sarà svolto nei prossimi giorni.
“Siamo soddisfatti della positiva accoglienza da parte della cittadinanza per questo nuovo servizio – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Grazie al cantoniere di paese stiamo risolvendo alcune criticità che all’apparenza sono piccole ma che assumono una rilevanza importante all’interno della comunità. La cura del territorio e le manutenzioni sono uno degli aspetti centrali della nostra amministrazione, che si vuole sempre di più avvicinare ai bisogni del cittadino. Un ruolo importante è svolto anche dall’urp che, con lo sportello del cantoniere di paese, svolge un prezioso ruolo di supporto, aiutando il cittadino a individuare meglio il problema e aumentando l’efficienza all’interno dell’ente. Tengo a ringraziare tutti, dai cantonieri agli uffici, per il lavoro che stanno svolgendo in questa fase sperimentale del servizio”.
Oltre alle operazioni di pulizia di zanelle, spurgo e rimozione di frasche, che riguardano la maggior parte delle opere finora compiute, vista la prevalenza della viabilità collinare nel territorio, i cantonieri hanno anche messo in sicurezza la banchina di un tratto di strada e migliorata la visibilità in una via con la sostituzione di uno specchio parabolico. Le tre squadre, inoltre, sono pronte a entrare in azione per attività di supporto in caso di maltempo. Infine svolgono un’attività di controllo sul territorio, ad esempio avvertendo gli uffici preposti nel caso in cui notino una criticità, come una buca nella strada o un tubo dell’acquedotto rotto.
Gli abitanti possono richiedere l’intervento del cantoniere di paese scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica cantonieredipaese@comune.capannori.lu.it , oppure telefonando al numero 335/1397378, o ancora recandosi all’Urp del Comune, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30. Una volta fatta la segnalazione, saranno gli uffici comunali a fornire una risposta agli utenti, comunicando loro se l’intervento è stato eseguito in breve tempo oppure se è un’operazione che richiede un sopralluogo da parte dei tecnici e quindi deve essere messa in programma.