Successo di partecipazione e di pubblico, nonostante il tempo non sempre clemente, per la prova nazionale di selezione di canoa discesa che si è tenuta sabato e domenica a Pontassieve per l’organizzazione della Canottieri Comunali Firenze.
Domenica, nella prova nel tratto di fiume con traguardo sotto il Ponte Mediceo, su un fiume gonfio di acqua, per i colori gigliati vittoria per Costanza Bonaccorsi nel k1 senior femminile (davanti alla compagna di nazionale Viola Risso, seconda a cinque secondi di distanza). Vittorie biancorosse anche quelle di Jacopo Toccafondi nella canadese monoposto (C1) con Phanudet Spiganti terzo, di Giacomo Ichino nel k1 junior con a seguire Leonardo Massai, a 97 centesimi, e Chiarantini per un podio tutto Comunali Firenze, con anche Papa a ridosso del podio. Ottima prova, quindi, dei quattro k1 Junior della Comunali, che fa ben sperare per il prossimo Campionato italiano di categoria, così come la prova di Matteo Serchi Masini, terzo nel C1 junior.
Domenica nella prova che si è disputata in manche unica da Pontassieve alla confluenza del fiume in Arno sono arrivate le conferme per i protagonisti di sabato, con Ichino che non vince l'oro e si accontenta dell’argento per soli tre centesimi.
Soddisfatto Lapo Giagnoni, secondo allenatore squadra discesa, che pur in una settimana di carico di allenamento per gli atleti fiorentini,vede confermare il valore assoluto degli atleti biancorossi.
Sempre nel fine settimana nella canoa velocità, Coppa del Mondo di canoa sprint (tutte le prove sulla distanza dei 200 metri) all’Idroscalo di Milano, sono arrivate tre medaglie in altrettante partecipazioni per Pier Alberto Buccoliero, l’atleta diversamente abile già bronzo mondiale l’estate scorsa a Duisburg seguito da Marco Guazzini. Ha vinto la medaglia d’oro nel k1 TA, l’argento nella categoria V1 TA a soli 18 centesimi dallo spagnolo campione del mondo in carica, l’argento anche nella categoria V1 LTA.
Per quanto riguarda le vicende societarie invece si terrà domani, martedì 6 maggio, alle ore 19 l’assemblea sociale nella quale il Consiglio della società sembra orientato a confermare la fiducia al Comune.