Firenze – Un evento di grande suggestione si è svolto nello spazio d’acqua antistante la sede della Canottieri Firenze in lungarno de’Medici: per l’organizzazione della Canottieri Comunali Firenze si è svolta oggi sotto il Ponte Vecchio la quarta giornata del campionato di serie A1 di canoa polo. Dieci le squadre impegnate che si sono affrontate senza soluzione di continuità dalla mattina e per tutto il pomeriggio, sotto gli occhi stupiti e meravigliati di fiorentini e turisti che si affacciavano numerosi dalle spallette del fiume per godersi lo spettacolo e assistere alle partite. La Comunali Firenze, oltre agli oneri dell’organizzazione che si è avvalsa anche del contributo logistico di Firenze Marathon che ha messo a disposizione alcune strutture mobili, ha partecipato con una propria squadra. Presente tra le squadre anche quella della Canottieri Pisa, che è una sorta di costola-vivaio della società fiorentina con numerosi atleti fiorentini che vi militano in prestito. A coordinare il tutto, sia da punto di vista tecnico che organizzativo, è stato Massimo Chiti, responsabile del settore canoa polo della Canottieri Comunali Firenze, fresco del successo del Torneo nazionale che assegnava il titolo italiano Under 14.
L’appuntamento si rinnoverà nella stessa location e con le stesse modalità organizzative il prossimo 11 e 12 ottobre quando saranno ospitati i play-off del campionato Under 21 di canoa polo.
CANOA DISCESA
Buone notizie per la Comunali anche dalla discesa: a Villeneuve in provincia di Aosta si sono disputati i campionati italiani senior di discesa classica. Costanza Bonaccorsi ha fatto suo il titolo italiano nel k1 senior, confermandosi in modo inequivocabile la numero uno in Italia della specialità.
Elia Fianchisti, Luca Fianchisti e Giacomo Ichino si sono laureati campioni italiani nel k1 senior a squadre.
Phanudet Spiganti, Matteo Serchi Masini e Jacopo Toccafondi si sono invece laureati campioni italiani nella C1 (la canadese monoposto) a squadre.
Completa l’elenco delle medaglie il terzo posto di Jacopo Toccafondi nel C1.
Foto: ufficio stampa