Firenze – Siamo arrivati alle semifinali del Torneo giovanile internazionale Nereo Rocco, in corso a Firenze, organizzato dall’US. Settignanese e riservato alla categoria allievi. Un torneo di buon livello che costa circa 40 mila euro.
Al campo della Settignanese stasera sabato si giocano le due semifinali. Alle 18,30 la partita Perugia-Empoli; alle ore 20 Hajduck di Spalato contro il Partizan di Belgrado. E domani domenica al mattino le finali dalle quali uscirà la squadra vincitrice di questa 36° edizione.
Qualche considerazione. Tra le 16 squadre partecipanti due sole sono quelle straniere, Hajduck e Partizan, e guarda caso, entrambe sono arrivate alle battute finali. Una delle due domani giocherà la finale. Giusto allora ricordare che nelle ultime quattro edizioni tre sono state vinte da squadra stranere (2010 e 2013 dal Partizan; 2012 San Pietroburgo). Circostanze che confermano la bontà dei vivai di tante società d’oltralpe.
Da sottolineare che una delle semifinalisti è il Perugia, squadra invitata al torneo proprio in extremis per fronteggiare una defezione. La presenza dell’Empoli nelle semifinali rientrava nelle previsioni in quanto il valore del vivaio di questa società è conosciuto ed apprezzato. Basterà ricordare che l’Empoli ha pure vinto un torneo internazionale di Viareggio. Sorprende magari che, tra le formazioni eliminate, c’è anche la Fiorentina. La società viola è dal 2008 che non vince il Torneo Nereo Rocco. Fuori anche il Sassuolo che ha costituito una novità assoluta per questo torneo. E fuori pure il Livorno, ultima squadra italiana ad aggiudicarsi il torneo (2011). Semifinali e finali saranno giocate sul campo dell’US Settignanese.
STASERA SABATO
Semifinali : alle ore 18,30 Perugia-Empoli; alle ore 20 Hajduck-Partizan.
DOMANI DOMENICA
Finali : per 3° e 4° posto ore 9,30; finale per il 1° e 2° posto ore 10,45. Subito dopo la premiazione sul campo alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella.