Cadono le big e non è uno scherzo di carnevale

Per le “grandi” sono stati un vero disastro i risultati di ieri pomeriggio validi per gli ottavi di finale del Torneo giovanile di calcio a Viareggio. E’ stata proprio la caduta degli dei: Lazio Juventus, Napoli, Inter, Roma e Fiorentina tutte a casa. Della “grandi” resta in corsa solo il Milan e il Torino.
   Giustificato il disappunto anche da parte degli organizzatori in quanto spazzate via tante squadre ”famose” anche il torneo perde molto della sua immagine. Né le squadre straniere hanno dato una mano a salvare la situazione tanto è vero che delle 24 schierate al via solo l’Anderleht approda ai quarti di finali visto che gli argentini del All Boys, l’altra formazione che era afrrivata agli ottavi, sono stati eliminati questo pomeriggio dal Milan.
   Dunque la Juventus, vincitrice del torneo lo scorso anno, è stata eliminata dalla Juve Stabia cioè da una squadra di società di categoria minore. Il Napoli è stato battuto dal Genoa squadra questa entrata negli ottavi all’ultimo tuffo. I tempi regolamentari si erano chiusi con un gol per parte. Ai rigori, ne sono stati calciati ben 17 (9 a 8 a favore della squadra ligure) la squadra partenopea è stata messa sotto un po’ anche per sfortuna.
   Ai rigori eliminata anche la Fiorentina. Senza reti i tempi regolamentari, 5 a 4 ai tiri dal dischetto a favore del Parma. Un bilancio decisamente negativo per la squadra viola quasi sempre in passato protagonista in questa rassegna mondiale di Viareggio. Ma la sconfitta non arriva del tutto inattesa.
  Nella fase eliminatoria i viola erano partiti a mille, ma subito dopo pareggiavano con il Padova e quel risultato metteva a rischio il passaggio agli ottavi. Nella terza partita, quella decisiva per l’ammissione agli ottavi, la Fiorentina aveva ragione del modesto Club Nacional, ma mostrava alcuni segni di debolezza. Uno la difficoltà ad andare a bersaglio : zero a zero con il Padova; zero a zero, nei tempi regolamentari, questo pomeriggio contro un Parma non certo irresistibile.
   Fuori anche la Roma. Altra partita decisa ai rigori (1 a 1 nei tempi regolamentari). A giustificazione della squadra capitolina c’è la circostanza che è stata eliminata da un Torino (5 a 4 dal dischetto) che nella fase eliminatoria aveva volato. E fuori l’Inter ai rigori (0-0 nei 90’ regolamentari) per 3 a 0 da un sorprendente Spezia.
   E fuori pure la Lazio. Zero a zero al 90esimo; 5 a 4 ai rigori a favore dei belgi dell’Anderlecht una squadra che già nella fase eliminatoria si era messa in bella evidenza. Il calcio toscano è ancora presente con il Siena, bravissimo fino dall’avvio del torneo – ha vinto il suo girone nella fase eliminatoria – che questo pomeriggio ha liquidato la Virtus Entella per 2 a 0.
Dopo domani giovedi i quarti di finale; sabato le semifinali e lunedi 25 febbraio le finali.
OTTAVI DI FINALE
A Paganico : Torino-Roma 5–4 (1-1 al 90’) dopo i rigori;
A S.GIULIANO : Inter-Spezia 0-3 (0-0 nei 90’) ai rigori;
A PONTEDERA : Juventus-Juve Stabia 0-1;
AD AGLIANA : All Boys-Milan 1-2;
A MONTEROTONDO : Napoli-Genoa 8-9 (1-1) dopo i rigori
A VIAREGGIO : Lazio-Anderlecht 4-5 (0-0) dopo i rigori;
A CHIAVARI : Siena-Virtus Entella 2-0;
A QUARRATA : Fiorentina-Parma 3-4 (0-0) dopo i rigori.
Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale del torneo di Viareggio
Milan-Spezia;
Parma-Juve Stabia;
Genoa-Siena;
Torino-Anderlecht
Franco Calamai

Total
0
Condivisioni
Prec.
Politichese: nostra maxima culpa. Vai col pagellone

Politichese: nostra maxima culpa. Vai col pagellone

Una campagna elettorale giocata al suono dei pifferai di turno con la nostra

Succ.
A volte ritornanoDario Caselli chiama all’ordine montiano un gruppo di ex diccì

A volte ritornanoDario Caselli chiama all’ordine montiano un gruppo di ex diccì

Sognano la terra promessa come gli ebrei nel deserto, cercano disperatamente un

You May Also Like
Total
0
Condividi