E’ una diciottesima giornata della serie A di calcio femminile ricamata sulla riva del Mar Adriatico ed impreziosita da fili provenienti da matasse viola e giallo-rosso-blu quella che l’A.C.F. Firenze andrà a giocarsi allo “Stadio dei Pini” di Cervia contro le romagnole del Riviera. Formazione avversaria proveniente da un periodo di black-out (Riviera di Romagna-Grifo Perugia 0-0, Riviera di Romagna-Mozzanica 0-1, Brescia-Riviera di Romagna 3-0) ma comunque vantante un collettivo basato su individualità polivalenti, dall’alto tasso tecnico, e da giocatrici affermate a livello nazionale. Mister Giuseppe Lorenzo, fino ad ora, ha raccolto ventisei punti in campionato che gli hanno permesso di acquisire il sesto posto, figlio di otto affermazioni e due pareggi.
Firenze audace incursore. La vittoria fiorentina per 1-0 contro le friulane del Pordenone, fattore di rilievo anche un San Marcellino gremito di rumoreggianti tifosi, ha confermato il buon momento fisico e psicologico dell’A.C.F., permettendogli di acquisire tre lunghezze che lo hanno proiettato a solo due punti dal Valpolicella ed a cinque dalla Res Roma (prossimo incontro casalingo della diciannovesima giornata).
Orlandi e Co. arriveranno così a Cervia con l’unico obbiettivo di appropriarsi dell’intera posta in palio, gettando un occhio sulle due sfide in contemporanea delle veronesi, impegnate a Napoli, e delle romane, affrontate in capitale dal Chiasiellis.
I precedenti stagionali ammiccano ad entrambe le compagini. In campionato le rivali si sono imposte per 1-3 in Toscana (reti di Franco al 1’, di Caccamo al 7’ e al 61’ ed autogol di Cassanelli al 25’) mentre in Coppa Italia le fiorentine hanno superato per 4-3 ai rigori (errore dagli undici metri per le viola di Ferrati e per le giallo-rosso-blu di Petralia e Masia) le romagnole guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale.
Calcio di inizio ore 14:30 presso lo “Stadio dei Pini” di Cervia.
Mister Sauro Fattori si dimostra pronto alla trasferta sulle rive dell’Adriatico: “Proveniamo da una vittoria di misura contro una squadra di medio-alta classifica come è il Pordenone, conseguita dopo una prova viola di livello e senza sbavature. Certamente nei novanta minuti di domani vorremo provare nuovamente ad imporci, sulle avversarie, per continuare a mantenere un trend positivo che ci permetta di scalare la classifica. Purtroppo non saranno della gara o saranno a mezzo servizio Guagni (nella foto), Benucci, Matsubayashi e Parrini ma vedrò rientrare a disposizione Rinaldi. Una cosa è certa: il Firenze andrà a Cervia per fare la partita, rispettando l’avversario ma cercando a tutti i costi di fare risultato tondo.”
Foto: Ufficio Stampa Mattia Martini