UnInCanto nel fine settimana fiorentino

Firenze – Si chiama UnInCanto il Festival Internazionale di Cori Universitari che vedrà riunirsi a Firenze, per la prima volta, più di trecento partecipanti. La manifestazione, promossa dall’Ateneo fiorentino – a cura di Teresa Megale, delegata del rettore alle Attività artistiche e spettacolari – in collaborazione con il Coro Universitario di Firenze, è alla prima edizione e si terrà presso la Basilica di Santa Croce (Piazza Santa Croce, 16) sabato 23 (ore 17) e domenica 24 maggio (ore 15). L’iniziativa è nel programma del 150° anniversario di Firenze Capitale.

Sono dieci le formazioni corali che parteciperanno a UNInCanto. Oltre al Coro Universitario di Firenze, saranno presenti i cori universitari di Bologna, Bolzano, Camerino, Costanza (Germania) Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Milano, Parma, Roma Tor Vergata.

Nel corso delle due giornate le formazioni corali si esibiranno con un proprio programma attingendo da repertori classici e moderni. La manifestazione si concluderà con l’intonazione del coro universitario per eccellenza, il “Gaudeamus igitur”, da parte di tutti i partecipanti. L’ingresso al Festival è gratuito.

Programma completo

Il Coro Universitario di Firenze
Nato nel marzo del 1996 il Coro Universitario di Firenze, diretto da Valentina Peleggi, è formato da una sessantina di elementi, per lo più studenti, italiani e stranieri, e dipendenti dell’Università. Il Coro è presente ad eventi organizzati dall’Ateneo, tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, è spesso protagonista di scambi culturali con cori di Atenei italiani e stranieri. Tra i più recenti il gemellaggio con il coro della Ca’ Foscari di Venezia sancito da un concerto lo scorso 14 dicembre nella Chiesa della Sacra Famiglia. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha attribuito alla formazione fiorentina il riconoscimento di coro di interesse nazionale.


Total
0
Condivisioni
Prec.
Prato investe sulle aree protette

Prato investe sulle aree protette

Prato – Conservare e valorizzare le specie autoctone legate agli ambienti

Succ.
Guccini ai “Dialoghi sull’uomo” pistoiesi

Guccini ai “Dialoghi sull’uomo” pistoiesi

Pistoia – Aspettando l’apertura della sesta edizione del festival di

You May Also Like
Total
0
Condividi