Scarperia – La Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti con l’AUTOMOBILE CLUB di FIRENZE e la collaborazione della associazione “il Paese delle Corse”, celebreranno i 100 anni del Circuito del Mugello con una grande manifestazione per auto storiche intitolata “Mugello Classico” che si svolgerà nel fine settimana dal 27 al 29 Giugno. Questa gloriosa competizione automobilistica su strada, nata per iniziativa di ACI di Firenze, all’epoca RACI, e disputata per la prima volta il 21 giugno 1914, si è poi affermata negli anni ’20, ed è divenuta popolare con la sua ripresa voluta nel 1964 da Pasquale Borracci e da Amos Pampaloni, rispettivamente presidente e direttore di ACI Firenze, fino all’ultima edizione del 1970. In quegli anni oltre 200 mila spettatori fecero un tifo appassionato per le squadre ufficiali come Alfa Romeo, Porsche, Ferrari, Abarth e per i più forti piloti, stradisti e non, italiani ed esteri, i quali si sono dati battaglia su queste strade in 17 memorabili edizioni della gara. Il tracciato, impegnativo e simile, anche se più veloce, a quello della Targa Florio siciliana, è di circa 65 km e si snoda nel mezzo dell’Appennino toscano. Nelle ultime edizioni degli anni ’60 la partenza avveniva da Scarperia. I concorrenti scalavano il Passo del Giogo, scendevano a Firenzuola, risalivano verso il Passo della Futa per poi tornare a Scarperia passando da San Piero a Sieve.
La Scuderia Clemente Biondetti ed ACI Firenze, forti dell’esperienza accumulata negli anni organizzando tra l’altro su queste stesse strade sette edizioni di un Rally per auto storiche, ripropone nei giorni 27, 28, 29 Giugno 2014, il Circuito del Mugello – MUGELLO CLASSICO, in versione non competitiva per consentire ai possessori di auto d’epoca, stradali e da corsa, di goderne la guida su questo percorso magnifico chiuso al traffico per lunghi tratti. Prenderanno la partenza oltre 80 vetture storiche, delle quali circa 60 costruite fra il 1924 ed il 1970, ultimo anno di svolgimento della corsa.
L’evento avrà tuttavia un prologo a Firenze Venerdì 27 Giugno con le verifiche in piazza Beccaria, dove già si svolgevano negli anni ’60 grazie alla intuizione di Amos Pampaloni che intendeva così stimolare la curiosità e la partecipazione del pubblico alla gara, e proseguirà nel pomeriggio in Palazzo Vecchio con un ricordo della corsa e la consegna di un riconoscimento ai piloti fiorentini e toscani che vi presero parte.
Sabato 28 Giugno a Firenzuola, con partenza da mezzogiorno in poi, si svolgerà la prima parte del programma motoristico che prevede un tour attorno a Firenzuola con alcuni tratti del percorso chiusi al traffico. Verrà anche scoperta, nei pressi di Favale, una targa in ricordo di Gunther Klass, l’unico pilota caduto in tante edizioni della gara. La sera sarà servita la cena nella piazza del Comune fra le auto esposte e con la proiezione di filmati dell’epoca.
Domenica 29 Giugno i partecipanti percorreranno il giro classico del Circuito del MUGELLO di 65 km., dei quali circa 30km con strada chiusa al traffico, per consentire l’utilizzo, a velocità ridotta, anche di vetture da competizione non in regola con il Codice della strada. Le auto, partendo da Firenzuola intorno alle 9,30 circa, raggiungeranno il passo della Futa per scendere a San Piero a Sieve dove è previsto un controllo a timbro nella piazza, e proseguiranno poi per Scarperia dove si schiereranno lungo viale Matteotti. Alle 11,30 le vetture partiranno per l’ultimo segmento del Circuito, il passo del Giogo, da dove scenderanno nuovamente a Firenzuola.
Al loro arrivo, saranno premiate le auto storicamente più significative.