Monica Vitti compie in questi giorni 80 anni. Un compleanno importante che viene celebrato in tutta Italia con varie iniziative dedicate all’attrice divenuta famosa soprattutto con film quali “L’avventura” di Antonioni, “Polvere di stelle” con Alberto Sordi e “La ragazza con la pistola” di Monicelli (solo per citarne alcuni). Negli ultimi anni si è allontanata dai riflettori Maria Luisa Ceciarelli, in arte appunto Monica Vitti, nata a Roma il 3 novembre del 1931. Ma il suo pubblico non si è dimenticato di lei. Ed è così che il Festival Internazionale del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica, le rende omaggio con una mostra fotografica, la proiezione di alcuni suoi film e la presentazione di un libro.
Anche nella nostra città non mancano iniziative-tributo a colei che è sicuramente una delle attrici più interessanti del cinema italiano, che ha saputo districarsi tra ruoli drammatici e comici in modo sempre brillante. La sua ultima apparizione sul set risale al 1990, come regista e sceneggiatrice, in “Scandalo segreto”.
Anche la nostra città fa la sua parte. Il cinema Rosebud le fa un tributo con “Buon compleanno Monica!”, una trilogia di Antonioni e di due titoli di Monicelli e Scola, in cui lei si ripropone in tutta la sua grandezza.
Prima serata lunedì 7 novembre con “L’avventura” di Michelangelo Antonioni (1960). A seguire altri due film di Antonioni: lunedì 14 novembre “La notte” (1961) e lunedì 21 novembre “L’eclisse” (1962). Lunedì 28 novembre toccherà al “Dramma della gelosia -Tutti i particolari in cronaca” di Ettore Scola (1970); lunedì 5 dicembre si conclude con “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (1968).