Scherzo di Carnevale per le toscane al Viareggio

Stamani, venerdi 3 gennaio, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio si è proceduto alla composizione degli otto gironi, di quattro squadre ciascuno, del prossimo torneo internazionale di calcio giovanile in programma a Viareggio dal 7 al 17 febbraio.
   Delle 36 squadre partecipanti – metà italiane e metà straniere – quattro sono toscane: Fiorentina, Livorno, Empoli e Siena. La squadra viola, in base ad una delle novità di questa edizione, entrerà in scena solo a partire dagli ottavi di finale al pari di Milan, Juventus ed Inter.
   Al quartetto è stato concesso questo privilegio in quanto sono le squadre al vertice nell’albo d’oro di questa rassegna mondiale giovanile (ma, forse, anche per “proteggere” più a lungo possibile l’interesse del torneo).
   Agli ottavi di finale le quattro elette affronteranno le quattro migliori seconde qualificate uscite dalla fase a gironi. Per la cronaca la Fiorentina se la vedrà con la quarta nella lista delle migliori seconde classificate.
    Sistemata la Fiorentina, il sorteggio per le altre tre toscane non è stato particolarmente positivo anche se occorre dire che ridotte da 48 a 36 le formazioni partecipanti sono sparite le cosiddette squadre “materasso”. Quindi c’è un certo equilibrio di valori in tutti i gironi e ciascuno presenta difficoltà che si equivalgono. 
  Il Livorno figura nel girone tre. Con i labronici ci sono Roma, una candidata al successo; Benfica, società portoghese di rinomanza mondiale ed Envigado formazione colombiana di non eccelsa levatura.
  Il Siena è presente nel girone quattro. Forse delle toscane è quello messo meglio sulla carta. Infatti non dovrebbe essere un’impresa impossibile affrontare la squadra norvegese dello Stabaek, come la combattiva messicana Santos Laguna. Rimane il Torino. Ed è un avversario molto temibile anche perché in questo torneo la formazione granata è stata quasi sempre grande protagonista.  
    Infine l’Empoli che milita nel girone sette. Per la squadra toscana una volta anche vittoriosa e sempre fortissima in questa rassegna mondiale, sembra abbordabile il L.I.A.C. New York; mentre Psv Eindhoven ed Hellas Verona saranno due ossi duri.
    In occasione della presentazione ufficiale del torneo fissata per lunedi 27 gennaio saranno anche indicati i campi sui quali verranno giocate la partite fermo restando che le finali per il primo e per il terzo posto avranno luogo allo Stadio dei Pini a Viareggio il 17 febbraio.  
    Questi gli otto gironi divisi in due gruppi.
GRUPPO A
GIRONE 1 : Atalanta, Nordsjaelland (Danimarca), Rappresentativa Serie D, Club Guarani (Paraguay);
GIRONE 2 : Napoli, Anderlecht (Belgio), Palermo, Apia Leichhardt (Australia);
GIRONE 3 : Roma, Benfica (Portogallo), Livorno, Envigado (Colombia);
GIRONE 4 : Torino, Stabaek (Norvegia), Siena, Santos Laguna (Messico).
GIRONE 5 : Sampdoria, Rijeka (Croazia), Reggina, Under 17 Congo;
GIRONE 6 : Lazio, Belasica Strumica (Macedonia), Varese, Club Nacional )Paraguay); 
GIRONE 7 : Empoli, Psv Eindhoven (Olanda), Hellas Verona, L.I.A.C. New York (U.S.A.);
GIRONE 8 : Parma, Pakhtakor (Uzbekistan), Spezia, Deportivo Brasil (Brasile).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dad Euro walking: esce il libro di Mario Giordano sulla moneta unica

Dad Euro walking: esce il libro di Mario Giordano sulla moneta unica

E’ in uscita imminente: l’ultimo libro di Mario Giordano per le

Succ.
Tasse sul gioco d’azzardo al posto dell’Imu: l’ok di Delrio

Tasse sul gioco d’azzardo al posto dell’Imu: l’ok di Delrio

Il ministro accoglie la proposta dei sindaci dei capoluoghi dell'Emilia-Romagna

You May Also Like
Total
0
Condividi