Brescello: Gesù “nasce” nella morte del piccolo Aylan

La scena della Natività brescellese, con il piccolo bimbo morto al posto del Bambinello, è diventata meta di pellegrinaggio e oggetto di riflessione. Intanto il Papa, sull’ultima strage di cristiani per motivi religiosi, parla di “vergognoso silenzio”
Aylan3
Il presepe di Brescello

Presepe decisamente d’attualità scenografica, ma anche carico di tragedia e di pietà, nella chiesa di Santa Maria Nascente a Brescello. Dalla mezzanotte di Natale, Gesù Bambino nella grotta ha le sembianze del piccolo Aylan Kurdi, il bimbo siriano di tre anni morto insieme al fratellino Galip di 5 anni e alla mamma nel mare dell’Egeo tra Turchia e Grecia, mentre fuggiva con la famiglia dagli orrori della guerra in Kurdistan. L’idea non è venuta solo al parroco locale don Evandro Gherardi; diversi presepi allestiti in Italia hanno infatti la stessa tematica con la foto o le sembianze del piccolo Aylan.

Il Bambinello della chiesa di Don Camillo è riverso, ha i pantaloncini blu e una maglietta rossa, come fu trovato de fotografato nella spiaggia di Budrum in Turchia: la commovente quanto terribile immagine  del corpicino senza vita portato dal mare ha fatto il giro del mondo, suscitando una ondata di sdegno in tutto l’Occidente.

La statuina di Aylan Kurdi è stata realizzata in gesso e dipinta dall’artista Mario Cagnolati. La scelta di un Bambinello vittima dell’infamia della guerra e dal cuore di pietra degli uomini, ha fatto discutere suscitando ma dal giorno di Natale il presepe di Brescello, situato alla sinistra dell’entrata della chiesa, è diventato meta di un vero pellegrinaggio.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Inquinamento: la risposta (sommessa) di Reggio

Inquinamento: la risposta (sommessa) di Reggio

Domenica 27 dicembre scattano le misure della “Domenica ecologica”

Succ.
Soldi pubblici all’Istituto di Melloni? Dossetti non approverebbe…

Soldi pubblici all’Istituto di Melloni? Dossetti non approverebbe…

La Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna,

You May Also Like
Total
0
Condividi