Firenze – Finalmente è stato scelto l’avversario di Fabio Turchi per il match del 2 febbraio al Mandela Forum di Firenze. Si tratta dell’argentino Dario German Balmaceda, 33enne di Cordova che si presenta con un record di 15 vittorie, 16 sconfitte e 2 pari.
In questo match il 24enne fiorentino Fabio Turchi metterà in palio la sua cintura internazional silver Wbc conquistata nel luglio scorso a Sequals (Udine) contro Davide Crenz.
L’incontro con Balmaceda è alla portata del nostro campione fiorentino (13 vittorie di cui 11 per k.o.) reduce dal brillante successo ottenuto negli Stati Uniti contro Demetrius Banks. Comunque Turchi sta allenandosi con puntiglio agli ordini del padre Leonardo – ex campione italiano dei mediomassimi – perché il 2 febbraio vuole disputare un bel match davanti ai suoi concittadini e confermarsi ormai pugile di valore internazionale.
La serata del 2 febbraio comprende altri cinque matches professionisti. Il titolo italiano dei mediomassimi tra il 29enne campione Pietro Ciriani di Udine (15 vittorie, 1 sconfitta, 1 pari) e lo sfidante ufficiale il 38enne fiorentino Vigan Mustafà, (18-3), kossovaro di origine, ma ormai italiano a tutto tondo.
Ci sarà anche il ritorno sul ring del 24enne Mohammed Obbadi (marocchino, ma ormai cittadino italiano, già in pieno allenamento all’Accademia Pugilistica fiorentina. Ad Obbadi (13 vittorie 1 sconfitta) sarà opposto – sei riprese – il georgiano Khvicha Gigolasvili.
Salirà sul quadrato pure il 28enne supermedio Dragan Lepei della Ginestra Fiorentina (13 vittorie, di cui 7 per k.o., 1 sconfitte e due pari) che incrocerà i guantoni – otto riprese – con il georgiano Otari Gogobershvili (7-6).
Nei medi il 26enne Sead Mustafà (4-1) altro naturalizzato italiano si batterà con il serbo Goran Sucevic (3-2-1). Sei tempi. Infine il 39enne superpiuma Angelo Ardito, fiorentino doc, se la vedrà con il serbo Milan Delic (6-11).
Durante la serata l’ex grande campione Leonard Bundu riceverà dal sindaco Dario Nardella il fiorino d’oro, simbolo della città di Firenze.
Foto: Fabio Turchi