Boxe, grandi sfide per i professionisti toscani

Firenze – Quattro pugili professionisti toscani sono in pieno allenamento in vista di loro importanti matches.  Aprirà la serie Francesco Di Fiore di Prato che il 26 giugno in Marocco, nella città di Berkane, affronterà il marocchino Benjeddou Ahmed per il titolo del Mediterraneo WBC pesi superwelter, titolo attualmente vacante.

In pratica si tratta di una rivincita. Il pugile pratese, ex campione italiano, si è già battuto con Ahmed, sempre in Marocco, e l’incontro fu fermato alla nona ripresa per ferita del marocchino. I giudici diedero un pari tecnico, ma in realtà Di Fiore aveva vinto. C’è da augurarsi che Di Fiore riesca a vincere prima del limite, perché ai punti potrebbe vedersi negare il verdetto anche se meritato. Di Fiore si presenterà con 16 vittorie, 10 sconfitte e 3 pari. Ahmed con 8 successi zero sconfitte, due pari.

L’11 luglio quasi sicuramente a Cecina (la sede non è ancora definitiva ed in lizza c’è anche Firenze) il fiorentino Angelo Ardito metterà in palio il titolo di campione italiano dei superpiuma contro il napoletano Nicola Cipolletta, sfidante ufficiale.

Ardito un fantasioso e temerario attaccante si presenterà con 7 vittorie, 4 sconfitte e 1 pari; mentre Cipolletta, avversario non facile, vanta 10 successi, 4 sconfitte e 1 pari. Il match sulla distanza delle 10 riprese.

Il 1 agosto due incontri con titoli in palio. A Wolverhampton, città gallese di 250mila abitanti, Leonard Bundu difenderà il titolo europeo dei welter contro l’inglese Frankie Raymond Gavin in un match sula distanza delle 12 riprese. Sarà uno scontro, come dire?, strepitoso in quanto si confronteranno due pugili imbattuti: Bundu 30 incontri 30 vittorie; Gavin 19 matches, 19 successi.

Bundu nella prossima settimana inizierà gli allenamenti al Mandela Forum, nella palestra dell’Accademia Fiorentina sotto la guida del suo maestro Alessandro Boncinelli. Giusto ricordare che il campione fiorentino ha già difeso, vincendo sempre prima del limite, cinque volte il suo titolo contro Antonio Moscatiello, Stefano Castellucci, il francese Ismael Massaud, il polacco Rafael Jackiewcz e l’inglese Lee Purdy.

L’altro match professionisti del 1 agosto si svolgerà ad Avezzano in palio il vacante titolo italiano dei supergallo. Protagonisti il fiorentino Giampietro Marceddu (sette vittorie, due sconfitte) e Pio Nettuno di Cesenatico (7 vittorie, 8 sconfitte). L’incontro è previsto sulle 10 riprese.

A livello dilettanti sabato prossimo in Toscana ci sono tre riunioni : Campi Bisenzio, Piombino e Follonica.

Singolare ed accattivante la riunione a Follonica promossa dal club Fight Gym Grosseto (Piazza Nassiria, ore 21). Sono otto gli incontri, tutti con pugili molto giovani, tra una rappresentativa della società organizzatrice ed una del pugilato rumeno. Una squadra che arriva dalla Transilvania (i pugili grossetani sono già stati ospiti dei rumeni).

Ma anche quella locale non scherza in quanto ad internazionalità. Infatti, oltre agli italiani i fratelli Riccardo e Gianluca Cimmino ed Alessandro Santin, saliranno sul quadrato a difendere i colori del Figth Gym Grosseto il turco Halit Erylmar, il cibano Gabriel Garcia Pozo, l’ucraino Alessander Ycvtukh e i rumeni Arteni Sorin e Paul Constantin Cocolos che in Maremma si è fatto un nome come pugile.

La riunione di Piombino (ore 21) prevede sei incontri. Di scena Iacopo Vanni, Federico Di Paola, Michele Pierallini, Abdessamad Sobri ed Andrea Setano tutti della Pugilistica Piombino; Andrea Basteri e Alessio Martini (Pugilistica Massese); Andrea Oggiano ed Andrea Giusto (Accademia Livorno); Mattei Giani (Boxe Empoli); Amedeo Pierro (Sport Livorno) e Leon Adrian Horiba (Lastra a Signa).

Infine la riunione di Campi Bisenzio (ore 21). Saliranno sul quadrato Samuele Nani, Davide Caropele, Leonardo Giovi, Matteo Timoteo e Alessandro Russo (Boxe Campi Bisenzio); Roberto Magione ed Emanuele Pianese (Boxe Fusco Pontedera); Michela Aculera e Giovanni Paoli (Isolotto Firenze); Stefano Zancone e Joele Benestian (Boxe Calenzano); Alessio Nocentini (Boxe Valsieve); Rudi Palmieri (Colligiana); Alessio Laghi (Robur Scandicci); Gianluca Grobeddu (Ambra Poggio a Caiano); Leye Deliboso (Boxe Mugello); Nicola Pettalis (Boxing Club Firenze). E l’incontro femminile tra Paola  Cappucci (Boxing Club Firenze) e Silvia Tassi (Boxe Salvemini Livorno)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio storico, finale a rischio

Calcio storico, finale a rischio

Firenze –  Non sarà giocata, la finale del calcio storico?

Succ.
Mondiali: l’Italia a Recife cerca subito gli ottavi

Mondiali: l’Italia a Recife cerca subito gli ottavi

Firenze – Battere la Costarica , questo il mantra di Prandelli , prendersi

You May Also Like
Total
0
Condividi