Firenze – Questa sera mercoledi il 30enne aretino Orlando Fiordigiglio raggiungerà Brescia, città nella quale sabato prossimo combatterà per il titolo europeo dei superwelter, corona attualmente vacante. Fiordigiglio – 21 incontri, 21 successi (11 per k.o.) – affronterà il 29enne francese Cedric Vitu che vanta l’ottimo record di 41 vittorie di cui 16 per k.o. e 2 sconfitte. Il match è previsto sulle 12 riprese. Vitu ha fallito l’assalto al titolo europeo nel 2012 sconfitto da Sergey Rabchenko.
“Ho visto e studiato Vitu attraverso diversi filmati – dice Fiordigiglio – e ho preso atto che si tratta di un pugile bravo”.
-Quali sono le sue caratteristiche?
“E’ veloce. Quella velocità gli consente di portare i colpi in modo molto rapido”.
-Allora?
“Allora devo stare attento e boxare in continuo movimento per evitare di costituire un facile bersaglio. Nei filmati ho visto anche che Vitù gradisce molto la mezza distanza”.
-Quindi?
“Cercherò di tenerlo lontano azionando l’allungo sinistro. Oppure cercare la corta distanza nella quale potrei avere dei vantaggi disponendo di un pugno più pesante di quello del francese. Dalla mia parte c’è la potenza; da quella di Vitu l’esperienza”
–Ritiene di aver svolto una giusta preparazione?.
“Si. Mi ha assistito Aldo Sassoli. Ho fatto i guanti con diversi pugili importanti. Anche con Bundu, venuto ad Arezzo più volte. E mi detto di stare tranquillo perché dovrei farcela. Speriamo”.
-Sarà un match che finirà ai punti?.
“Ogni soluzione è possibile. Se dovesse andare ai punti, visto che c’è in palio il titolo europeo dei superwelter, saranno dodici riprese intense, di grande agonismo. Una battaglia. Ma si può davvero escludere anche un epilogo prima del limite”.
————–
IL 26 GIUGNO A SEATTLE
BUNDU AFFRONTERA’ MUNGUIA
Finalmente è stato scelto l’avversario di Leonard Bundu per il match, fissato sulle 10 riprese, in programma il 26 giugno a Seattle (Stati Uniti).
Si tratta di Pablo Munguia campione messicano dei welter. Pugile 31enne, quotatissimo nel suo paese, che vanta 20 vittorie e soltanto 3 sconfitte.
Se Bundu, ex campione europeo dei welter, dovesse vincere gli organizzatori statunitensi gli offriranno un’altra opportunità di battersi per il titolo mondale. Il nostro campione da settimane sta lavorando duramente è nella palestra dell’Accademia Fiorentina agli ordini del suo storico maestro Alessandro Boncinelli.
———————–