Per il superleggero Stefano Napolitano un esordio positivo nel professionismo. Ieri sera, al centro di una riunione mista svoltasi a Calenzano, ha affrontato l’ungherese Mikolos Szilagyi, pure lui debuttante nella grande boxe, e lo ha praticamente annientato. Nei primi rounds Lo ha colpito ripetutamente con destri e sinistri e, dopo essere stato più volte contato dall’arbitro, nel corso della quarta delle sei riprese previste, dall’angolo dell’ungherese è stata gettata la spugna sul ring in segno di resa. Un gesto inevitabile a quel punto. Un gesto che ha tolto Szilagyi da una evidente sofferenza. Dunque Napolitano ha vinto per k.o.t.
Un esordio nel professionismo decisamente positivo per questo superleggero dopo aver disputato con risultati lusinghieri ben 67 incontri da dilettante nella Boxe Calenzano. Nel 2008 ha vinto anche il guanto d’oro.
Un giudizio tecnico su Napolitano, allenato da Ivano Biagi, forse è giusto rinviarlo al prossimo match quando gli verrà opposto un avversario più solido. Comunque anche in questa occasione Napolitano ha dimostrato di valere sul piano tecnico, di essere veloce nel portare i colpi di possedere un pugno abbastanza pesante.
Sette gli incontri dilettanti. Apriva la serie il match tra i gallo Stefano Zarcone (Boxe Calenzano) e Samuele Nani (Boxe Campi Bisenzio). Boxe intensa e successo di Zarcone più continuo e scattante. Buona e vincente la prestazione del welter Leo Laghi (Calenzano) che non ha avuto problemi a regolare l’abruzzese Pierpaolo Noto.
Tra i superleggeri Mattia Timoteo (Boxe Campi Bisenzio) ha avuto la meglio ai punti su Zouhair Benshayne (Calenzano); mentre il gallo Antonio Giambattista (Carrarese) si è aggiudicato l’incontro vincendo per k.o.t. alla prima ripresa contro Matteo Carrai (Boxe Calenzano).
Tre gli incontri di mediomassimi. Nel primo Matteo Violetta (Calenzano) ha prevalso su Michele Cinotti (Carrarese) offrendo una boxe di notevole qualità. Un ragazzo, insomma, da seguire con interesse. Nel secondo match Marco Casamassima (Isolotto Firenze), confermandosi pugile tecnico e preciso, si è aggiudicato meritatamente il verdetto contro il pur combattivo Nicola Marra (Boxe Calenzano). Nel terzo facile affermazione di Angelo Morace (Boxe Calenzano) contro il modesto Marchenko Volodymyr.
——-
Ancora boxe. Domenica 8 giugno (ore 11) a Firenze in Palagio di Parte Guelfa sarà inaugurata la mostra “100 anni di pugilato” curata da Roberto Savi. L’inaugurazione avviene in concomitanza con la “giornata nazionale dello sport”.
Franco Calamai