Firenze – Domani venerdì in Toscana sono in programma due interessanti riunioni di boxe. Una a Santa Brigida di Fiesole; l’altra a Monte San Quirico (Lucca). Il convegno di Santa Brigida, promosso dall’Accademia Fiorentina, comprende ben 11 incontri. Al vertice due matches, categoria èlite. Uno tra il talentuoso peso gallo della società organizzatrice cioè il 23enne marocchino, ma ormai cittadino italiano, Mohammed Obbadi e Luigi Nazario De Filippo della Pugilistica Iovanelli. Un match che promette spettacolo ed agonismo.
L’altro tra i welters Leonardo Sarti (Boxe Mugello), un “nazionale” che vorrà riscattare subito una recente sconfitta, ed il pur quotato Stefano Ramundo (Boxe Pescara). Per Sarti un impegno non facile, ma se in forma può vincere e dimostrare di meritare prepararsi per altre chiamate in maglia azzurra.
Spazio anche ai ragazzi che si affacciano ora al pugilato. Sono quattro gli incontri youth. Pesi leggeri Alessio Nocentini (Boxe Valdisieve) c. Stefano Zarcone (Boxing Club Calenzano); welters Alexander Ciupitu (Boxe Mugello) c. Manuel Fuccini (Korebo San Giovanni); medi Lorenzo Birmanti (Boxe Mugello) c. Noamane Laaliliss (Le Torri Bologna) e superleggeri Brandon Cerra (Boxe Mugello) c. Moreno Iacovino (Pescara).
Per la categoria juniores di scena un ragazzo emergente cioè Mattia Palermo dell’Accademia Fiorentina. Per lui questa volta un avversario non facile Valerio Cornacchia di Pescara. Per l’allievo di Alessandro Boncinelli, dunque, un’altra occasione per “crescere” ancora.
Categoria seniores. Welter : Matteo Busio (Accademia Fiorentina) c. Miguel Aguilera Ruiz (X Boxing); Gabriele Franchini (Boxe Valdisieve) c. Oscar Orazioli (Korebo Boxe, San Giovanni Valdarno).
Ancora seniores. Superleggeri. Gianni Sicuranza (Accademia Fiorentina) c. Davide Soggia (Boxe Le Torri Bologna) e Racso Romero (Boxe Valdisieve) c. Angelo Bernardoni (Pescara).
——————–
L’altra riunione di domani venerdi (inizio ore 21) si tiene a Foro Boario Monte San Quirico organizzata dalla Pugilistica Lucchese con Maurizio Barsotti in prima fila.
L’incontro clou della serata è quello che vedrà protagonisti, categoria èlite, Marvin Demollari (Pugilistica Lucchese) e Adrian Ciprian Balucani (Boxe Forlì). Il pugile di casa, nonostante le buone prestazioni in questi ultimi tempi, ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. In questo match Demollari cercherà di tornare al successo contro un avversario esperto quale il rumeno Balucani.
Sul quadrato anche i giovanissimi gemelli (circostanza singolare e non certo comune nel pugilato) quindi categoria youth Edison e Florian Hysenllari della “Lucchese”.
Edison se la vedrà con Catalin Ionescu (Boxe Lastra a Signa). Due pesi leggeri che ormai in Toscana sono rimasti loro a lottare per il primo posto di una ipotetica classifica. Quindi questo loro confronto diretto di domani sera assume un particolare significato. Per Florian invece è stato scelto Christian Malvitano, un ottimo avversario romano.
Pure i matches tra i welters Michael Mobilia (Lucchese) e Simone Fenech (Boxe Robur Scandicci) e quello tra i medi Filippo Rimanti (Lucchese) e Alessandro Benedetti (“Galiei”Pisa) presentano elementi di notevole interesse.
Al leggero Nicola Hechiri (Lucchese) sarà opposto Alessandro Nocera avversario insidioso del Gladiator Boxe; il super leggero senior Nicola Nobile (Lucchese) dovrà vedersela con Cristian Cariola (Sarzana Boxe).
Il welter senior Andrea Bosio (Pisa) incrocerà i guantoni con Giacomo Paolini (Versilia Boxe) e lo youth Leonardo Monselan (Lucchese) si batterà con Dragon Tudosache di Roma.
———————
La Pugilistica Carrarese “Bertola” sta lavorando alacremente per mettere a punto il 10° “Torneo Città di Carrara” al quale potranno partecipare pugili italiani e stranieri di tutte le categorie dilettanti.
La prima fase del torneo si svolgerà a Carrara dal 27 al 29 giugno (ore 21); per proseguire a Sarzana il 5 luglio e concludersi con due sedute -il 12 e 13 ed il 19 e 20 luglio – a Marina di Carrara.
——————–
Sabato 21 giugno alle ore 14,15 si svolgerà a Firenze – Palestra del Centro Sport Combattimento – uno stage sul tema “Match analis” promosso dal Comitato toscano della boxe. Relatore il professor Massimo Scioti coordinatore nazionale del Settore tecnico sportivo.
Lo stage è aperto ai tecnici sportivi e loro aspiranti ed ai componenti la categoria arbitri-giudici.