Firenze – Venerdi 26 settembre a Porto Santo Stefano (Grosseto) il fiorentino Angelo Ardito metterà in palio il suo titolo di campione italiano dei pesi superpiuma contro lo sfidante Nicola Cipolletta di Napoli. Il match avrebbe dovuto aver luogo l’11 luglio a Marina di Grosseto, ma a causa un infortunio ad una mano di Ardito in allenamento fu rinviato.
Ora l’organizzazione Rosanna Conti Cavini di Grosseto lo ripropone a Porto Santo Stefano al centro di una riunione molto interessante. Il match, previsto sulla distanza delle dieci riprese, sarà trasmesso in diretta da Sport Italia. Sulla carta si presenta un incontro interessante ed equilibrato. L’ipotesi è confermata dal ruolino di marcia dei due pugili che in sostanza si equivalgono. Ardito si presenterà con sette vittorie di cui una per k.o.; quattro sconfitte ed un pari; il napoletano Cipolletta con 10 successi di cui 2 prima del limite, quattro sconfitte ed un pari.
——————-
Per il pugilato c’è da ricordare il prestigioso risultato ottenuto dalla giovane Matilde Cammarota che ha conquistato la medaglia di bronzo ai recenti campionati europei femminile nella categoria dei pesi mosca. La Cammarota, studentessa, vive a Lucca e combatte per la Boxe Salvemini di Livorno.
———————–
Rimane da aggiungere che la Boxe Mugello ha reso noto il regolamento previsto per il Torneo Etruria, quest’anno alla nona edizione, riservato ai pugili italiani e stranieri tesserati per società toscane ed emiliane (lo scorso furono 125 i partecipanti).
Il torneo si svolgerà a Borgo San Lorenzo e la prima riunione è fissata per venerdi 10 ottobre. Seguiranno poi quelle di sabato 11 e domenica 12 ottobre. Le iscrizioni devono pervenire alla Boxe Mugello Borgo San Lorenzo entro il 2 ottobre.
——————