Tra l’altro si tratta di un campionato molto atteso in quanto costituisce una novità assoluta nel mondo della boxe minore.
La squadra della nostra regione ha incontrato ieri sera a Livorno quella del Lazio. Otto gli incontri in programma. La Toscana ne ha persi sette e pareggiato uno.
Occorre precisare che una vittoria alla Toscana sarà data giustamente a tavolino. Domani lunedi i dirigenti della nostra squadra inoltreranno ricorso avverso il verdetto di sconfitta del peso leggero Nicola Henchiri della Pugilistica Lucchese. L’arbitro ha interrotto il match alla seconda ripresa per una ferita all’arcata sopraccigliare destra di Henchiri decretando il k.o.t.
Un errore incredibile. In tali casi il verdetto è determinato dal punteggio esistente sui cartellini dei giudici alla sospensione del match. Se l’arbitro avesse adempiuto a questa norma la vittoria non sarebbe andata al laziale Nocera, ma a Henchiri in quanto nel momento in cui ha riportato la ferita, era, appunto, in vantaggio. La commissione giudicante provvederà a ribaltare quel verdetto assegnando il successo al pugile lucchese.
Per la cronaca occorre aggiungere che una delle sette sconfitte toscane è arrivata senza combattere nel senso che la giuria ha dato, giustamente, la vittoria al welter laziale Scordo, in quanto il suo avversario, il livornese welter Nicola D’Andrea, non si è presentato.
Dunque solo un pari per la Toscana. Merito del superleggero Salvatore Tommasini della Boxe Stiava. Ha impattato con Danilo Falcinelli grazie ad un maggior temperamento e miglior tecnica. Certo dovrà imparare a portare più colpi nel corso delle tre riprese.
Sconfitto ai punti, nonostante il suo prodigarsi, il peso gallo Jonathan Sannino (Spes Fortitudo Livorno) da Mauro Forte; sconfitto ai punti il peso medio fiorentino Filippo Ardito (Sempre Avanti Firenze) più tecnico, ma meno efficace di Nicola Scaringella; sconfitto il peso mediomassimo Diego Tomassini (Boxe Salvemini Livorno) da Mario Guainella; sconfitto il peso massimo Domenico Norvetta (pugile napoletano, ora toscano) da Nicolò Barsotti ed sconfitto da Mirko Carbotti, sempre ai punti, il supermassimo Fabio Piazza (Boxe Stiava) che dei tre rounds se ne è aggiudicato solo uno.
Il prossimo impegno della squadra toscana sarà quello contro le Marche in programma a Grosseto nel mese di maggio.
Questo campionato a squadre è articolato su tre gironi (andata e ritorno). Le squadre sono formaste da 24 pugili di otto categorie. La regular season prevede 18 giornate. Le squadre vincenti di ciascuno girone disputeranno i playoff per designare i vincitori assoluti.
FRANCO CALAMAI
———————