E’ polemica a Bologna per le parole di Francesco Rizzardi, psicologo e psicoterapeuta, che, accodandosi a quanto detto dal cardinale di Bologna Carlo Caffarra,in un’intervista a “Bologna sette”, il supplemento domenicale della Curia al quotidiano cattolico Avvenire ha detto: “Un essere umano cresce bene solo all’interno di un rapporto tra maschio e femmina”. In merito alle rivendicazioni delle coppie omosessuali ad avere un figlio, Rizzardi aggiunge che “questo minerebbe la costruzione dell’identità personale del bambino. Un mondo fatto di uguali è irreale”.
Nei giorni scorsi il cardinale Carlo Caffarra aveva duramente criticato le parole del sindaco Virginio Merola al “Bologna Pride” sul matrimonio e il diritto all’adozione per le coppie gay. “Affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti, che per la società e per i figli non fa differenza, è negare un’evidenza che a doverla spiegare vien da piangere”, aveva sottolineato il cardinale.
Con Caffarra si è schierato lo psicologo che sulle colonne del quotidiano dei vescovi ha detto che “una persona cresciuta in una coppia omosessuale farà un’enorme fatica ad avere un autentico rapporto con la realtà, che è fatta di differenze, anzitutto differenze sessuali e di genere. E’ inadeguato avere due genitori omessuali”.