Tutto il territorio bolognese sarà coperto da banda ultra larga entro il 2020. È la decisione presa al termine dell’incontro tra Città metropolitana, Regione e sindaci del territorio svoltosi a Bologna per illustrare ai primi cittadini il Piano operativo per la banda ultra larga sul territorio bolognese.
Grazie a fondi regionali, europei e del governo (oltre 250 milioni su tutto il territorio regionale di cui quasi 50 per quello bolognese) si riuscirà a portare la banda larga in tutte le aree dove nei piani pluriennali degli operatori non vi è intenzione di investimento, arrivando così alla copertura di tutto il territorio: verranno stesi 900 chilometri di rete e raggiunte 145mila persone corrispondenti a circa il 15% della popolazione della città metropolitana.
I lavori partiranno la settimana prossima e già entro il 2017 verranno conclusi in un primo gruppo di 12 comuni. Seguiranno poi 19 comuni nel 2018 e 23 nel 2019, per concludere con gli ultimi due nel 2020. Per Raffaele Donini, assessore regionale a Reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale, «abbiamo accettato una sfida contro il tempo impegnandoci in sede europea a coprire l’intero territorio regionale con 30 megabit e l’80% della popolazione con 100 megabit entro il 2020 e grazie ai fondi del Governo e europei abbiamo disponibili 255 milioni di euro. Ora insieme agli amministratori locali vogliamo portare avanti la road map che ci siamo dati e che ci porterà al 2020 a tagliare il traguardo insieme».