Via Rizzoli riapre al traffico dopo nove mesi di “cantierone”. Il vecchio tracciato del cardo del centro storico di Bologna ritrova oggi la sua fisionomia completa, dopo disagi pesanti – ma necessari, almeno secondo l’amministrazione, per il Crealis e il rifacimento della pavimentazione – durati quanto una gestazione.
Riaperte quindi alla circolazione dei veicoli autorizzati via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, una parte di piazza della Mercanzia e un tratto di via Ugo Bassi. In queste strade si sono infatti conclusi i lavori di riqualificazione e arredo urbano, compresa la fase di consolidamento dei materiali usati per la nuova pavimentazione stradale. Riparte anche la linea 27.
“Siamo molto soddisfatti di questa riapertura avvenuta nel pieno rispetto dei tempi annunciati all’inizio dell’anno”. Così l’assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo, presente in zona in mattinata per controllare la situazione nella nuova via Rizzoli riaperta al traffico. “Erano decenni che il cuore del nostro centro storico aspettava una riqualificazione urbana così profonda”, spiega Colombo, che esalta le novità: “La nuova pavimentazione in pietra, i marciapiedi e gli spazi pedonali molto più larghi, le nuove banchine di fermata rialzate a livello dei bus”.
Con la riapertura di via Rizzoli al traffico, anche la circolazione dei bus si avvia verso il ritorno alla normalità. “E’ un passo concreto verso il termine di lavori importanti che si sono compiuti alla vista di tutti i cittadini – sottolinea la presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri – questo contatto diretto è stato motivo ulteriore di sprone a far bene e, per quanto possibile, presto. Oggi c’è la soddisfazione di aver rispettato i tempi previsti e l’auspicio di proseguire così anche in vista dell’ultimo sforzo che ancora resta”.