Pisa – Prosegue la rassegna video di Blanc Mariclò dedicata alle stagioni ed è notizia di qualche giorno fa la pubblicazione del capitolo ispirato alla Primavera. L’intento della quadrilogia è quello di raccontare attraverso le immagini la vision del marchio toscano che più di altri ha fatto del vivere country chic un nuovo concetto: è la natura che segna il tempo delle nostre giornate e della vita, lasciarsi andare ai suoi ritmi e immergersi pienamente in lei è il modo per ritrovare il sapore delle cose autentiche. Il messaggio positivo è di apprendere dalla vita in campagna il gusto delle cose semplici, guardare alla natura per cogliere la più intima bellezza, liberare la fantasia a spasso tra i campi per trovare sempre nuove e ricche ispirazioni.
Non solo un modo di dire, ma soprattutto un modo di essere che le sorelle Claudia e Mariangela Federighi, fondatrici del marchio, incarnano quotidianamente. Ed ecco il video Primavera dal titolo “La vie en Rose” aprire lo scorcio su di una loro giornata di lavoro mentre creano una moodboard, la tavola delle ispirazioni, la base da cui partono per dare origine a un’intera collezione. Può sembrare impossibile che la passeggiata nel roseto del babbo, la pedalata in bicicletta e la sosta en plein air per fermare le idee sul taccuino possono essere l’alternativa di lunghe ore in ufficio o che le riunioni si svolgano nella casa di campagna in piena armonia tra scambi di coroncine fiorite e braccialetti di fiori freschi sotto lo sguardo divertito dei collaboratori, eppure Claudia e Mariangela hanno deciso di essere e lavorare così. “Ognuno di noi ha un trucco segreto per iniziare a sognare. A noi basta passeggiare nel roseto del nostro babbo – spiega Claudia Federighi – qui troviamo i colori, i profumi e la calma che ci permettono di aprirci a nuove idee, nuove ispirazioni da trasmettere magari in un tessuto”.
È una serena mattina di primavera. Uscire presto è il modo migliore per cogliere i segreti di questa splendida stagione: la luce, i colori, i profumi, l’armonia sono fonte di grande ispirazione. La giornata di lavoro per Claudia e Mariangela è già iniziata. Mentre Mariangela si prepara, Claudia in sella alla sua bicicletta pedala tra viottoli di campagna per arrivare al roseto. Sa che lì potrà trovare ispirazione per i colori, le fantasie, le atmosfere che daranno forma alla collezione a cui lei e sua sorella stanno lavorando. Un bocciolo, una rosa fiorita e il cestino comincia a riempirsi di spunti, meglio fermare le idee appuntandole sul taccuino. Mariangela intanto, insieme ai collaboratori più stretti inizia ad assemblare la moodboard: sceglie da un barattolo il colore, crea le nuove fantasie, abbina nastri e filati, tutto in un clima di grande armonia. È un lavoro che richiede, tempo, pazienza, poesia e quando Claudia torna dalla sua escursione con nuovi elementi tutto magicamente prende forma. Non resta allora che trasformare qualche piccolo bouquet in una coroncina o in un braccialetto di fiorellini freschi, in fin dei conti non sono forse i fiori i gioielli più belli che la natura ci dona?