Stop alle multe per le auto in sosta alla stazione Mediopadana. Lo ha deciso il Consiglio comunale con un ordine del giorno presentato da Lega Nord e Movimento 5 Stelle che impegna la giunta ad annullare le contravvenzioni.
Nel mese di novembre sono state infatti effettuate numerose contravvenzioni alle automobili in divieto di sosta nei pressi della stazione ferroviaria mediopadana dell’Alta velocità, a Reggio Emilia.
Le sanzioni hanno colpito diversi cittadini a causa dell’esiguità dei parcheggi e inoltre sono stati posti divieti anche dove eventuali auto parcheggiate non sarebbero di intralcio alla circolazione.
A sollevare il dibattito sono stati i consiglieri capigruppo Matteo Olivieri di Reggio 5 stelle e Gianluca Vinci della Lega Nord, il Consiglio sollecita la giunta “ad intervenire in autotutela per annullare le sanzioni comminate e a modificare provvisoriamente la segnaletica nelle zone ove non vi siano intralci alla circolazione sino alla completa chiusura del cantiere dei lavori nell’area”.
L’ordine del giorno ha ottenuto 25 voti favorevoli da Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Pdl, Progetto Reggiolo Cambio, Pd e Sel e 4 astensioni.
Nel corso del dibattito è emerso che l’intervento della Polizia municipale si è reso necessario a causa delle ripetute segnalazioni degli autisti di Seta che hanno riscontrato dei problemi di transito dei bus quando ci sono autovetture in sosta non consentita. E’ stato rilevato inoltre che, come da programma, sono stati realizzati i 500 posti auto previsti a servizio della stazione entro il 2013. Inoltre sono disponibili anche i parcheggi del quartiere fieristico a poche centinaia di metri dalla Mediopadana, collegati a quest’ultima dalla linea bus 5M.
La Polizia municipale quindi non ha potuto ‘limitare’ le multe alle sole auto parcheggiate in zone di transito dei bus, ma ha dovuto estendere le contravvenzioni a tutte le auto in sosta non consentita, come previsto dalle norme del Codice della Strada.