Firenze – Leonardo Bassilichi è il nuovo presidente della Camera di commercio di Firenze. E’ stato eletto oggi, alla prima seduta con un’ampia maggioranza, al posto finora occupato da Vasco Galgani. Bassilichi, 42 anni, è vicepresidente di Confindustria Firenze e amministratore delegato della Bassilichi spa.
Il presidente appena eletto ha espresso un sentito ringraziamento per le associazioni che gli hanno dato piena fiducia e per il predecessore Vasco Galgani, chiedendo l’unità di tutte le categorie per affrontare al meglio le sfide che la Camera di Commercio sarà chiamata a sostenere nei prossimi anni.
Il consiglio della Camera di Commercio di Firenze per la prima volta è composto da 33 membri, uno in più rispetto agli ultimi mandati per l’ingresso di un rappresentante degli ordini professionali così come previsto dalla riforma della legge 580/93. E’ suddiviso in 13 settori: agricoltura (2 seggi), artigianato (5 seggi), industria (5 seggi), commercio (6 seggi), cooperazione (un seggio), turismo (2 seggi), trasporti e spedizioni (2 seggi), credito e assicurazioni (un seggio), servizi alle imprese (5 seggi), settore viti-vinicolo (un seggio), organizzazioni sindacali e dei lavoratori (un seggio), associazioni di tutela consumatori e utenti (un seggio), ordini professionali (un seggio). La ripartizione in settori, senza modifiche rispetto agli ultimi cinque anni, è stata approvata con delibera del consiglio della Camera di Commercio di Firenze n°18/2013 ed è stata stabilita basandosi su criteri che tengono in considerazione il numero delle aziende, l’indice di occupazione, il valore aggiunto e il diritto annuale delle imprese di ogni settore. Nel nuovo consiglio si contano 14 conferme e 19 nuovi ingressi. Ecco l’elenco dei consiglieri dei vari settori con le associazioni di categoria di riferimento.
“Leonardo Bassilichi è una figura di imprenditore stimato e autorevole, e le principali associazioni di categoria si sono unite intorno alla sua candidatura, eleggendo subito il Presidente e dando quindi una guida chiara e condivisa alla Camera di Commercio in un periodo cosi difficile ed importante della città”. Questo il commento di Alfredo De Girolamo. “Al tempo stesso sento di esprimere gratitudine per Vasco Galgani ed il suo impegno nei 5 anni passati alla guida della Camera” è il ringraziamento del presidente di Confservizi Cispel Toscana nei confronti del presidente uscente.
“La Camera di Commercio è un’istituzione da riformare profondamente e da mettere al servizio del rilancio e riqualificazione della città e dell’area metropolitana – prosegue De Girolamo – e l’elezione di Bassilichi va in questa direzione, per questo avrà tutto il nostro convinto sostegno” la conclusione del presidente dell’Associazione.