Basket serie C, Certaldo prende il largo

Decima giornata del girone di ritorno del campionato della serie C toscana di pallacanestro (ne mancano ancora cinque alla fine del campionato regolare).   Un dato importante offerto da questa decima giornata è il consolidamento della Virtus Certaldo al comando della classifica. Infatti ha vinto, come era nelle previsioni, ad Asciano ed ha portato a quattro punti il vantaggio sull’Olimpia Legnaia, sua diretta avversaria in classifica, quest’ultima “fermata” dal combattivo Valdarno. Una sconfitta, tuttavia, che non sorprende più di tanto. Infatti la squadra fiorentina è da qualche settimana che non riesce più ad esprimersi sui livelli di gioco di cui è accreditata. Recentemente qualche vittoria è arrivata per il rotto della cuffia – otto giorni fa in casa ha prevalso sull’Agliana solo dopo un tempo supplementare.
   Ed ieri sul campo del Valdarno è stata messa sotto di ben 12 punti. Dunque per il team dell’Olimpia Legnaia si impone un momento di profonda ed attenta riflessione per individuare i motivi di questa flessione di rendimento della squadra.
    Nei quartieri alti della classifica si registra la tenuta del Pescia, passato ieri sul temibile campo del Vaiano, grazie alla quale difende con puntiglio e con merito il terzo posto in classifica fronteggiando così l’incalzare della Galli di Terranuova Bracciolini – ieri ha stravinto il derby con il Montevarchi – che in questo momento sembra la squadra più in forma del campionato.
   Alle squadre di punta segue un terzetto di sicuro talento, di estremo interesse, e cioè l’Agliana, che ha travolto il Grosseto, l’Etrusca San Miniato, che non ha fallito il successo contro il Prato, e la Virtus Siena, che ha espugnato il campo del Carrara.
   In coda il Montale vittorioso sul campo del Costone Siena si è portato in zona sicurezza. Insomma sembra fuori dal rischio di essere risucchiato in zona playout.
    Stessa riflessione positiva per il Valdarno. La sua affermazione sull’Olimpia Legnaia gli consente di allontanarsi da Asciano e Prato, cioè dal tandem che chiude in basso la classifica. E sembrano proprio Prato ed la neo promossa Asciano le due squadre destinate a disputare i playout. Un confronto che dovrà stabilire chi delle due formazioni scenderà in serie D.  
FRANCO CALAMAI    
—————-    
                   CLASSIFICA
1°) Virtus Certaldo p. 42
2°) Olimpia Legnaia p. 38;
3°) Pescia p. 36
4°) GalliA p. 34
5°) Agliana, Etrusca San Miniato e Virtus Siena p.32
8°) Vaiano p. 26;
9°)Grosseto p. 22
10°)Costone Siena 20;
11°)Carrara, Montale, Montevarchi p. 18;
14°)Valdarno p. 14;
15°)Asciano p. 10;
16°)Prato p. 8.
—————
                RISULTATI
Asciano-Certaldo 50-57; GalliA-Montevarchi 79-55;
Agliana-Grosseto 79-48; Vaiano-Pescia 74-81; Valdarno-Olimpia Legnaia 81-69; Costone Siena-Montale 67-73; Carrara-Virtus Siena 62-72; Etrusca San Miniato-Prato 67-60.
——————-
               PROSSIMO TURNO
SABATO 22 marzo. Montevarchi-Certaldo ore 21,15; GalliA-Carrara, ore 21,15; Virtus Siena-Etrusca San Miniato, ore 21; Olimpia Legnaia-Vaiano, ore 21,15; Montale-Agliana, ore 18,30.
DOMENICA 23 marzo. Inizio per tutte ore 18. Pescia-Asciano; Prato-Costone Siena; Grosseto-Valdarno.
————-

Total
0
Condivisioni
Prec.
Spese folli delle Regioni: interviene il Governo

Spese folli delle Regioni: interviene il Governo

Il premier Matteo Renzi si appresta a riordinare competenze e spese delle

Succ.
Il caso Corradini in consiglio; il Tar dà ragione a Ferrari

Il caso Corradini in consiglio; il Tar dà ragione a Ferrari

Ferrari legge in Consiglio le motivazioni della cacciata di Corradini

You May Also Like
Total
0
Condividi