Infatti ha vinto, anzi ha stravinto, la capolista Virtus Certaldo; ma ha vinto pure l’Olimpia Legnaia che occupa il secondo posto in classifica confermando il distacco di soli due punti.
Si può dire, semmai, che se è vero che il Certaldo godeva del favore del pronostico è anche vero che sorprende l’entità numerica del successo. Ha messo sotto il Vaiano di 34 punti. La squadra del Valbisenzio mai aveva incassato una sconfitta così vistosa.
L’Olimpia Legnaia ha acciuffato la vittoria contro l’Agliana soltanto alla fine di un tempo supplementare. E’ la seconda volta in questo campionato che la squadra fiorentina acciuffa il successo nell’overtime. Bisogna dire però che questa volta l’avversario era l’Agliana cioè una delle squadre più forti del campionato. Ma forse l’Olimpia Legnaia ha perduto un po’ di brillantezza nella manovra e di precisione sotto canestro rispetto all’inizio del campionato.
Di notevole rilevanza tecnica è invece l’affermazione della Galli ospite della temuta Virtus Siena. Per la squadra di Terranuova Bracciolini espugnare il campo di una protagonista del torneo significa confermare le sue notevoli risorse e la possibilità di conquistare il terzo posto in classifica che, con le nuove norme, garantisce la promozione matematica nella serie superiore. Ma quel terzo posto, al momento, il Pescia lo difende con onore visto anche che ieri ha messo sotto facile il Valdarno.
Importante per la sua classifica il successo del Costone Siena a Grosseto. Un successo arrivato a conclusione di una partita tiratissima e conclusa, a favore dei senesi, solo dopo un tempo supplementare. Significativa pure l’affermazione del Montevarchi contro l’Asciano. Era una partita molto importante in quanto si trattava di uno scontro diretto in zona retrocessione. Dunque per i valdarnesi una vittoria che vale moltissimo e che si sono aggiudicati soltanto nel finale di una partita nella quale l’Asciano aveva condotto per lunghi tratti.
Il Montale nonostante il grande impegno profuso non è riuscito ad evitare la sconfitta davanti ai propri sostenitori contro l’Etruria San Miniato cioè contro una delle squadre più solide e più continue del campionato. Comunque per il Montale, con le nuove norme, non sembrano esistere molti pericoli di finire coinvolto nel playout visto che saranno disputati soltanto dalle ultime due classificate del campionato.
Infine il Prato che batte il Carrara a conclusione di una partita tiratissima ed incerta. Soltanto un solo punto di differenza fra le due squadre alla fine di ogni quarto nonostante la pioggia di punti (98 a 94 esito finale). Dopo questa impresa per i lanieri si riapre la speranza, anche se tenua, di risalire la classifica portandosi al terz’ultimo posto ed evitare così i playout.
FRANCO CALAMAI
—————-
CLASSIFICA
1°) Virtus Certaldo p. 40
2°) Olimpia Legnaia p. 38;
3°) Pescia p. 34
4°) GalliA p. 32
5°) Virtus Siena ed Agliana p. 30;
7°) Etrusca S.Miniato p. 28;
8°) Vaiano p. 26;
9°) Grosseto p. 22
10°)Costone Siena 20;
11°)Carrara, Montevarchi p. 18;
13°)Montale p.16;
14°)Valdarno p. 12;
15°)Asciano p. 10;
16°)Prato p. 8.
—————
RISULTATI
(9° giornata di ritorno)
Certaldo-Vaiano 81-47; Montevarchi-Asciano 75-70; Montale-Etrusca San Miniato 57-64; Virtus Siena-GalliA 62-67; Olimpia Legnaia-Agliana 76-70 d.1ts; Prato-Carrara 98-94; Grosseto-Costone Siena 71-72 d.1ts; Pescia-Valdarno 80-69.
—————
PROSSIMO TURNO
SABATO 15 marzo. Asciano-Certaldo, ore 18,30; GalliA-Montevarchi, ore 21,15.
DOMENICA 16 marzo. Agliana-Grosseto, ore 18; Vaiano-Pescia, ore 18; Valdarno-Olimpia Legnaia, ore 18; Costone Siena-Montale, ore 18; Carrara-Virtus Siena, ore 18; Etrusca San Miniato-Prato, ore 18.