Basket, il coach dell’Olimpia Legnaia Trucioni racconta a Stamp obiettivi e aspettative

Firenze – Ultimi scampoli di vacanze anche per il basket. L’Olimpia Legnaia, promossa nel girone E del campionato di serie C nazionale, per lunedi prossimo è fissato il raduno e la prima seduta di allenamento. I giocatori, un nutrito gruppo, sono convocati per il tardo pomeriggio al Palafilarete di Legnaia.

Negli ultimi due campionati della serie C toscana la squadra del coach Simone Trucioni è stata grande protagonista. Ha dominato la scena e proprio per questo suo brillante comportamento è stata promossa, al pari della Virtus Certaldo e della Galli San Giovanni Valdarno, direttamente alla serie C nazionale senza dover passare attraverso i playoff.

Quest’anno sarà più dura…….

“Si. Ma – ricorda Trucioni -non ci sono retrocessioni. Ciò rende la vita più facile a tutte le squadre partecipanti che potranno anche privilegiare in qualche occasione la qualità del gioco al risultato numerico a tutti i costi”.

Questa Olimpia Legnaia è più forte di quella del passato?

“E’ diversa. Meno esperta, ma più giovane. E’ diversa, ma stupirà lo stesso. Meno esperta in quanto ha perso Masi, Lombardi e Friscia tre giocatori di peso”.

-Ma ci sono anche conferme importanti.

“Certo. E si tratta di un bel gruppo sul quale posso fare affidamento. A partire da Patrick Temoka formidabile sotto canestro. Un giocatore che potrebbe militare anche in categorie superiori. Ma pure Davide Pinna e Jacopo Calamai sono due pedine importanti. Ma potrei citarne altri”.

-Ci sono anche dei giovani da lanciare.

“Si tratta di forze fresche con una gran voglia di far bene, di lottare fino all’ultimo minuto. Insomma di non mollare mai. Tra questi giovani ricordo Cambi, Conti, Orlandini e Bandinelli, tanto per citarne alcuni, che porteranno nella squadra anche un pizzico di spregiudicatezza e tanto entusiasmo. Quindi l’Olimpia Legnaia anche in questo campionato di categoria superiore a quello dello scorsa stagione sarà una protagonista””.

-E’ un campionato con l’etichetta nazionale, ma le 14 squadre sono tutte toscane.

“Una scelta che risponde anche a criteri di economia. Trasferta meno lunghe, spese minori. Comunque sotto il profilo dell’interesse è stata una scelta positiva. Più derby, più agonismo, più tensioni, più numerosa la partecipazione degli spettatori”.

-Le favorite per il successo finale?

“Vedo la Pino Dragon Firenze, Certaldo ed Empoli un po’ più attrezzate rispetto alle altre partecipanti. Ci sarà magari anche la squadra sorpresa. Come succede in tutti i campionati”.

Una sua riflessione su ciascuna squadra partecipante.

CERTALDO : “sicuramente forte. Ha vinto il passato campionato e con i nuovi acquisti sarà ancora più competitiva”.

PESCIA : “Squadra solida. Esperta. Lotterà nella parte alta della classifica. Come ha sempre fatto nelle stagioni passate”.

GALLI S.GIOVANNI VALDARNO : Forse soffrirà per la perdita di Tracchi e Ratta due pedine fondamentali per quella squadra. Ma rimane una formazione di tutto rispetto”.

ETRURIA SAN MINIATO : “Farà sicuramente bene. Giocatori concreti, un coach bravo. E validi gli acquisti. La vedo squadra di vertice”.

VALDISIEVE : “Ha perduto qualche pedina importante. Difficile inquadrarla. Diciamo che è una scommessa”.

FUCECCHIO : “Altra squadra costretta a rivedere alcune cose per la partenza di giocatori significativi. Solo i risultati offriranno elementi per un preciso giudizio”.

EMPOLI : “Una signora squadra. Si avvale di giocatori importanti. Capace di sciorinare un gioco produttivo. Sarà dura batterla”.

CARRARA : “E’ stata ripescata. E’ ricostruita. Quindi è tutta da scoprire”.

PONTEDERA : “Si avvale di molti giovani. Con i vantaggi e gli svantaggi di una simile scelta. Se trova continuità potrebbe far molto bene”.

LIBURNIA LIVORNO : “E’ una squadra ambiziosa. Punta in alto. Ma è nata da una rivoluzione. Quindi difficile prevedere se il rendimento sarà pari alle ambizioni”.

ALTOPASCIO : “Una squadra esperta ed affiatata. Caratteristiche importanti per ottenere sempre un costante e buon livello di rendimento”.

PINO DRAGON FIRENZE : “La super favorita. Sulla carta la numero uno del gruppo. Saranno problemi fermarla”.

————–

Queste le 14 squadre.

Virtus Siena; Audace Pescia; Galli S.Giovanni Valdarno;

Etruria San Miniato; Olimpia Legnaia; Valdisieve Pelago; Folgore Fucecchio; Pall. Empoli; Audax Carrara; Juve Pontedera; Liburnia Livorno; Nuovo basket Altopascio; Pino Dragon Firenze; Virtus Certaldo

Total
0
Condivisioni
Prec.
Caro Renzi, la spremitura dei pensionati non ci piace

Caro Renzi, la spremitura dei pensionati non ci piace

Firenze – Già  a primavera  fu ventilata l’ipotesi di tosare le pensioni

Succ.
Bagno a Ripoli, il vicesindaco Belli fa visita a Primo Neri per il suo centesimo compleanno

Bagno a Ripoli, il vicesindaco Belli fa visita a Primo Neri per il suo centesimo compleanno

Bagno a Ripoli (Firenze) – Venerdì scorso 15 agosto il signor Primo Neri,

You May Also Like
Total
0
Condividi