Un week end sul palcoscenico del Teatro Sociale di Gualtieri (piazza IV novembre) con “Il tuo sguardo mi fa paura”. Sabato 12 e domenica 13 l’associazione AltrArteTeatro porterà in scena il suo nuovo spettacolo teatrale, che vede protagonisti attori con disabilità, liberamente ispirato alla favola “Barbablù”
.
Un viaggio onirico e rarefatto nella solitudine e nella paura che la menzogna può generare. Il punto di vista “classico”, dove il protagonista è una sorte di orco malefico che colleziona i cadaveri delle sue spose, viene rovesciato e lo spettacolo vuole interrogarsi e analizzare la figura di Barbablù, e alla rabbia, alla delusione e alle sue paure vengono ipotizzate possibili origini.
Il castello di Barbablù è in questo spettacolo una grande stanza di una normale quotidianità, bianca come la paura: sul fondale una piccola porta che nasconde la camera dove lui rinchiude le spose da cui viene frustrato. Il personaggio principale è il nostro specchio, in cui riconoscere le nostre insicurezze, i nostri silenzi, le nostre incapacità. Se abbiamo il coraggio di ripiegare il nostro sguardo verso noi stessi troviamo dentro ognuno di noi una stanza segreta come questa, dentro la quale confiniamo le nostre sconfitte e le nostre incapacità con la speranza che vengano dimenticate per sempre.
Uno spettacolo che racconta della disperata solitudine con cui viene marchiata ogni tipo di diversità. Solitudine da cui è impossibile fuggire, e ogni tentativo di rivincita, ogni sforzo per cercare una relazione che possa essere farmaco e salvezza si sgretola sotto il peso di promesse non mantenute, di aspettative deluse o di sguardi capaci di condannarci per sempre nelle peggiori delle prigioni.
Il Teatro Sociale Gualtieri ha un numero limitato di posti, che si ferma a 99 persone. Pertanto è consigliabile riservare il proprio posto telefonando al numero 329 – 1356183. Il servizio telefonico per le prenotazioni è attivo solo dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì. La biglietteria è aperta solo nel giorno dello spettacolo 45 minuti prima dell’inizio dello stesso. I biglietti prenotati vanno ritirati entro e non oltre 15 minuti dall’inizio dello spettacolo.
Ulteriori info: www.teatrosocialegualtieri.it